Frittelle di mele al forno

Le frittelle di mele al forno sono dolcetti soffici e golosi da gustare come dessert o a merenda. Perfette per Carnevale, ma più leggere della versione fritta, sono così facili e veloci che amerete prepararle tutto l'anno.

Condividi

INGREDIENTI

Morbide e profumate, le frittelle di mele al forno sono dolcetti semplici e golosi. Pronte in meno di un'ora sono un’ottima variante delle classiche Frittelle di mele proprio perché rese più leggere dalla modalità di cottura. Facilissime da realizzare prevedono una pastella profumata alla cannella che non necessita di riposo. Cosparse di zucchero a velo, le frittelle di mela al forno sono buonissime calde ma restano deliziose anche tiepide o riscaldate il giorno dopo.Questa ricetta è perfetta per il periodo di Carnevale, magari da affiancare ad altri dolci fritti tipici della festa come le Chiacchiere e le Castagnole, ma proprio perché si tratta di un dolce leggero, è ottima da gustare anche per una merenda da concedersi un po' più spesso.Se amate le frittelle con le mele amerete anche le profumatissime Frittelle di mele e ricotta e le Frittelle di farina di castagne con le mele.ALTRE RICETTE GOLOSE: Frittelline di banana al limoneFrittelle di Carnevale venezianeChiacchiere al forno, Ravioli dolci di Carnevale al forno
1

Per preparare le frittelle di mele al forno dedicatevi per prima cosa alla pastella: mescolate in una ciotola, utilizzando la frusta a mano, la farina con il lievito, un pizzico di sale con lo zucchero e il latte (meglio se tiepido). Aggiungete l'uovo, incorporatelo, e senza smettere di mescolare unite l'olio versandolo a filo.

2

Amalgamate fino a ottenere un composto abbastanza denso e spesso al quale aggiungerete anche la cannella. Sbucciate le mele lasciandole intatte e rimuovete il torsolo con l'apposito attrezzo. 

3

Tagliatele orizzontalmente a fette dello spessore di 5-6 mm e trasferitele man mano in una ciotola irrorandole con succo di limone per non farle annerire. Prendete una fetta, tamponatela con carta da cucina e poi passatela nella pastella ricoprendola per bene.

4

Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, disponendo le fette di mela su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando le frittelline risulteranno dorate. Sfornate le frittelle di mele al forno e servitele calde o a temperatura ambiente dopo averle cosparse con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE DI MELE AL FORNO"