La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Un ricetta facile da preparare, pronta in poco tempo e senza cottura. Un dolcetto al cioccolato e frutta secca energetico, pratico e davvero goloso!
PER LA BASE
PER LA GANACHE
Il fudge è un dolce tipico anglosassone, facile da preparare e pronto senza cottura.
Tradizionalmente si serve tagliato in piccoli quadrettini simili ai brownies, pratici da avere con sè per avere a portata di mano uno snack dolce, carico di energia.
Oltre a essere privo di proteine animali, questo dolcetto è ricco di ingredienti a crudo, quindi molto nutrienti; inoltre, non contiene zuccheri raffinati.
Questa ricetta è un’ottima alternativa alle barrette energetiche confezionate, perfetta per gli sportivi, i bambini e ragazzi e chiunque voglia gustare una ricetta al cioccolato golosa, ma anche salutare.
In questa ricetta proponiamo il fudge in una versione arricchita, con ganache al cioccolato e frutta secca.
A tutti gli amanti dei dolci e del cioccolato in particolare, consigliamo tante altre ricette... davvero imperdibili!
1
Mettete metà delle nocciole e delle mandorle in un mixer e frullate fino ad ottenere una granella molto fine e tenetela da parte. Frullate i fichi secchi nel mixer fino ad ottenere una poltiglia.
2
Riprendete la granella precedentemente ottenuta e frullatela assieme al cacao e il sale, aggiungendo l’olio di cocco e, mano a mano, la poltiglia di fichi secchi.
3
Trasferite ora l’impasto in un recipiente e unitevi il mix di lamponi e mirtilli essiccati, quindi amalgamate il tutto.
4
Rivestite ora un recipiente di pyrex con un foglio di carta forno e disponete sopra un foglio di pellicola alimentare. Adagiate l’impasto e pigiatelo per bene. Cospargete la superficie con la granella, avanzandone un poco per la guarnizione finale. Mettete in frigo e lasciate indurire per un quarto d’ora.
5
Nel frattempo preparate la ganache facendo scaldare in un recipiente il latte e ponendovi il cioccolato fondente all’interno. Lasciatelo sciogliere per un paio di minuti, aggiungete l’olio di cocco, il sale e mescolate fino ad ottenere una crema densa (se dovesse risultate liquida, aggiungete dello zucchero a velo). Lasciate raffreddare e utilizzate la ganache quando avrà una consistenza spalmabile, ma soda. Una volta tirata fuori dal frigo la base, cospargetela di ganache e di granella rimasta. Tagliate a quadrotti e servite.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!