Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Con la loro panure croccante i funghi cardoncelli gratinati sono un piatto sizioso. Una ricetta facile e piuttosto veloce per cucinare questi funghi saporiti e carnosi e gustarli come contorno, antipasto o secondo piatto vegetariano.
I funghi cardoncelli gratinati sono un contorno vegetariano. Una ricetta facile e veloce per una pietanza da gustare calda, quando la panure profumata che ricopre funghi risulta piacevolmente croccantina.
Con la loro consistenza carnosa e il buon sapore i cardoncelli gratinati sono un ottimo accompagnamento a secondi piatti di carne o loro stessi un valido secondo dopo un primo ricco, come una pasta al forno o un risotto.
Il pleurotus eryngii è un prelibato fungo molto carnoso, sodo e tanto saporito. I cardoncelli si trovano selvatici, ma da tempo vengono anche coltivati e sono adatti a essere consumati in molti modi: mangiati crudi a lamelle su una tartare o carpaccio, fritti, in timballo, nei risotti.
Se invece siete alla ricerca di altre idee per cucinare un contorno gratinato date un'occhiata ai finocchi gratinati al forno leggeri e ai broccoli gratinati.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Porcini fritti, Funghi trifolati, Funghi ripieni, Tortino di patate e funghi
1
Per preparare i cardoncelli gratinati al forno pulite bene i funghi raschiandone la base con un coltellino ed eliminando l’eventuale terra rimasta con uno spazzolino e una pezzuola. Disponeteli quindi su una teglia, ricoperta da carta da forno, adagiandoli a "testa in giù".
2
Per la panure: frullate l'olio con l'aglio, il prezzemolo e il vino, quindi versate il miscuglio sul pangrattato.
3
Mescolate bene in modo che il pane risulti condito in maniera uniforme, ottenendo un composto ben miscelato. Cospargete i funghi in teglia con la panure profumata.
4
Passate in forno già caldo a 190º C e fate cuocere per circa 25 minuti, fino a dorare bene la panatura. Servite subito i funghi cardoncelli gratinati.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.