OK

Fusilli al pesto di ortiche e seppioline

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Fusilli al pesto di ortiche e seppioline ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

Il pesto di ortiche è una preparazione alternativa al tradizionale pesto di basilico o al pesto di rucola e può essere utilizzato per condire primi piatti, come pasta e risotti, o secondi piatti di pesce. Il pesto di ortiche è ottimo anche come base per crostini e può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni, purché coperto con uno strato di olio.

In questa ricetta facile lo abbiamo abbinato ai fusilli e alle seppioline, per un primo piatto fresco e primaverile.

Potete anche preparare il pesto e congelarlo per una cena improvvisata, sarà gustoso anche senza seppioline. In alternativa saranno perfetti totani e calamari.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti fritti con zucchine, mozzarella e pesto, Tagliatelle al limone, menta e peperoncino, Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata.

Preparazione Fusilli al pesto di ortiche e seppioline - Fase 1
Preparazione Fusilli al pesto di ortiche e seppioline - Fase 1

1

Per prima cosa dovrete pulire le ortiche, utilizzerete solo le foglie. È opportuno indossare i guanti per evitare le conseguenze dell'effetto urticante. Sciacquatele abbondantemente in acqua fredda, sbollentatele per 2 minuti in acqua salata proprio per eliminare l'effetto urticante.
Mettete le ortiche nel mixer insieme alla granella di pistacchi, a un cucchiaio di olio e al parmigiano. Frullate fino a ottenere una salsa densa.

Preparazione Fusilli al pesto di ortiche e seppioline - Fase 2
Preparazione Fusilli al pesto di ortiche e seppioline - Fase 2

2

Mentre l'acqua per i fusilli è sul fuoco, fate rosolare due spicchi d'aglio nell'olio e aggiungete le seppioline dopo averle tagliate finemente. Cuocetele per cinque minuti e sfumate con il vino bianco.
Fate saltare delle briciole di pane in una pentola antiaderente, fino a quando saranno croccanti.

Preparazione Fusilli al pesto di ortiche e seppioline - Fase 3

3

Scolate i fusilli e uniteli alla padella con le seppioline, fateli saltare per un paio di minuti, aggiungete il pesto di ortiche, regolate sale e pepe, e amalgamate il tutto. Servite i fusilli al pesto di ortiche e seppioline con la panure di briciole di pane.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUSILLI AL PESTO DI ORTICHE E SEPPIOLINE"

Condividi