Fusilli con zucchine e pancetta

Una pasta veloce e gustosa. Tre ingredienti per renderla speciale: zucchine, pancetta affumicata e mozzarella per portare in tavola un primo piatto alla portata di tutti, perfetto anche per utilizzare ingredienti avanzati da altre preparazioni.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La pasta con le zucchine e la pancetta è un passepartout, perchè è una ricetta veloce, non richiede particolare abilità ai fornelli e ci permette di portare in tavola un primo piatto saporito. Inoltre possiamo considerarla un'alternativa alla più 'tradizionale' pasta con zucchine e tonno.

Questo pasta ci aiuta inoltre a non specare avanzi di altre preparazioni, impiegandoli per improvvisare un primo piatto che piace a tutti.  

Le varianti di pasta con le zucchine sono molte, pensiamo alle Eliche con zucchine e ricotta, o alle Linguine al pesto di zucchine, mandorle e menta.

Se state cercando una pasta, facile, veloce o magari più elaborata ma comunque sempre gustosa cercate fra tutte le ricette e i formati di pasta disponibili!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta alla boscaiola, Fusilli al pesto di foglie di ravanelli, Rigantoni affumicati al pecorino

1

Per preparare i fusilli con zucchine e pancetta cominciate lavando e asciugandi accuratamente le zucchine. In una padella scaldate due cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e la pancetta a dadini. Quando la pancetta sarà ben dorata, eliminate l’aglio, scolate il grasso e lasciate solo la pancetta in caldo.

2

In una padella dorate le zucchine tagliate a julienne per pochi minuti. In abbondante acqua salata, cuocete la pasta e quando sarà al dente, saltatela in padella insieme alla pancetta e alle zucchine.

3

Aggiungete alla pasta un trito di basilico fresco e della mozzarella tagliata a dadini. Servite i fusilli con zucchine e pancetta con del basilico fresco e una macinata di pepe nero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUSILLI CON ZUCCHINE E PANCETTA"