Galette alle mele

La galette di mele è la ricetta giusta per preparare un dolce originale e delizioso. Una pie crust friabile che accoglie una crema frangipane senza cottura e uno strato di mele a fettine. Il dessert di mele perfetto per chiudere in dolcezza una cena con gli amici.

Condividi

INGREDIENTI

La galette alle mele è una sorta di crostata alla frutta che si prepara senza l'ausilio di uno stampo. La pasta che costituisce il guscio è una brisée lievemente zuccherata, friabile, burrosa e semplice da relizzare, che necessita di due sole accortezze: l'impiego di burro freddissimo e almeno due ore e mezza di riposo in frigorifero prima di essere stesa.Il ripieno è realizzato con una crema frangipane facilitata (che a differenza di quella tradizionale non richiede cottura preventiva a quella in forno, una volta assemblato il dolce) e uno strato di mele a fettine. Ricetta alla portatata di tutti, dunque, per questo dolce alle mele meno tradizionale del consueto ma altrettanto goloso, adatto a merenda o dopo cena, anche servito appena tiepido. Realizzare un dolce con frutta fresca di stagione è sempre un'ottima idea. Con le prugne per esempio potete preparare la galette alle prugne. Se invece siete grandi fan delle mele, con la pasta sfoglia vi consigliamo la sfogliata alle mele renette o la torta di pasta sfoglia alle mele.ALTRE RICETTE GOLOSE: Galette rustica con mele e salsa al caramelloGalette alle albicoccheBlood orange galetteGalette rustica alle ciliegie di Vignola IGP con frangipane al cocco
1

Per realizzare la galette alle mele iniziate dalla pie crust: raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, il burro freddo a cubetti, lo zucchero e il sale e lavorate con la frusta k a bassa velocità fino a ottenere un composto sfarinato. Mescolate l'acqua fredda e l'aceto di mele e unite il miscuglio al composto nella ciotola, un cucchiaio alla volta e riprendendo a lavorare per incorporarlo. Tenete presente che potrebbe non essere necassario aggiungerlo tutto, dipende dal livello di assorbimento della farina. Dovrete comunque ottenere alla fine un impasto non troppo appiccicoso. Compattatelo in un panetto basso e rettangolare, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Le stesse operazioni si possono ovviamente compiere a mano.

2

Preparate il frangipane: in una ciotola lavorate con una marisa il burro morbidissimo insieme allo zucchero semolato, fino ad amalgamare perfettamente. Aggiungete l'uovo e mescolate per incorporarlo bene quindi unite la farina di mandorle e la cannella in polvere. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e tenete da parte.

3

Trascorso il tempo di riposo stendete la pie crust su un foglio di carta forno, in un rettangolo dello spessore di circa 4 mm. Sistemate poi il foglio con la pasta all'interno di una teglia. Spalmate sulla pasta il frangipane in uno strato omogeneo, arrivando a circa 5 cm dai bordi.

4

Sbucciate le mele, tagliatele in 4 e detorsolatele. Tagliatele a fettine piuttosto sottili e mescolatele in una ciotola con il succo di limone, quindi adagiatele sul frangipane.

5

Ripiegate la pasta rimasti libera sulle mele, pizzicando con le dita i 4 lati di contatto. Spennellate i bordi con l'uovo, sbattuto insieme al latte, e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo spennellate nuovamente i bordi con il miscuglio di uovo e latte e cospargete tutta la superficie della galette (frutta e bordi) con lo zucchero di canna. Trasferite in forno preriscaldato a 190°C e cuocete per 40 minuti o fino a doratura.

6

Sfornate la galette alle mele e fatela raffreddare prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GALETTE ALLE MELE"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto