Gateau di patate con il Bimby

Il gateau di patate, nel sud Italia gattò, è un piatto unico rustico tipico della cucina italiana. La ricetta che vi proponiamo è facile e saporita, con parmigiano, provola affumicatasalame e l'aiuto del Bimby.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il gateau di patate, italianizzato in alcune regioni in gattò o gatò, è un piatto unico appartenente alla tradizione gastronomica campana. Il gateau è una sorta di sformato cucinato con patate bollite e schiacciate, salame, formaggi (provola affumicata e parmigiano reggiano) e uova. Preparare il gateau di patate con il Bimby consente di ridurre notevolmente i tempi, soprattutto quelli di cottura delle patate: è sufficiente tagliarle a cubetti e farle cuocere nell'apposito boccale per 25 minuti, fino a formare un purè soffice e spumoso. Il gattò di patate è un piatto rustico e gustoso, da portare in tavola e condividere con la famiglia o gli amici. Per chi non avesse il Bimby, ecco la ricetta tradizionale del gateau di patate. Vi suggeriamo anche la variante monoporzione e la versione per i più piccoli. Per scoprire altre ricette con il Bimby consultate la nostra sezione.

1

Tagliate il parmigiano a dadini e trasferitelo nel boccale del Bimby. Grattugiatelo per 10 secondi a velocità 10 e raccoglietelo in una ciotola.

2

Montate la farfalla posizionandola sulle lame. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini di circa 2-3 cm e mettetele nel boccale del Bimby.

3

Aggiungete il latte e il sale. Cuocete per 25 minuti a 95°, velocità 1. Unite il burro, il parmigiano grattugiato e pepe fresco di mulinello e montate per 30 secondi a velocità 3.

4

Dopo questa operazione otterrete un purè soffice e spumoso. Tenendo l’apparecchio in movimento a velocità 3 incorporate le uova facendole cadere dall’apposito foro posto sul coperchio. Mescolate per 20 secondi a velocità 3.

5

Preriscaldate il forno a 180°, imburrate e cospargete di pangrattato bordi e fondo di una pirofila da circa 30 x 40 cm. Distribuite uno strato di composto di patate (circa 1/3 del totale).

6

Cospargete con salame a fettine, provola e fiordilatte a dadini. Continuate a riempire con altro purè seguito dai formaggi e dal salame e completate con un ultimo strato di patate.

7

Con i rebbi di una forchetta create dei solchi sulla superficie del gattò, spennellate con l’olio extravergine di oliva.

8

Spolverizzate con altro pangrattato. Cuocete nel forno per circa 40 minuti. Fate raffreddare e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GATEAU DI PATATE CON IL BIMBY"

Maionese con il Bimby

La maionese è senza dubbio una delle salse più consumate nel mondo. Di origine francese, viene preparata emulsionando uova e olio. Si abbina a molteplici pietanze, dalla carne fredda al pesce, passando per uova, panini, verdure e come base per... Leggi tutto

Torta al cioccolato con il Bimby

Mettete il cioccolato grossolanamente tritato nel boccale del Bimby. Aggiungete il burro a pezzetti e scaldate a 40° per 4-5 minuti a velocità 2. Con una spatola controllate che il tutto si sia perfettamente sciolto, altrimenti continuate a scaldare... Leggi tutto

Polenta con il Bimby

La polenta con il Bimby è un ottimo modo per cucinare la polenta in poco tempo e con pochi passaggi. Insieme a funghi, formaggi o preparazioni di carne e pesce è l'accompagnamento perfetto per le giornate più fredde. Leggi tutto

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto