La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Il gelato al Malaga è un gusto che arriva direttamente dagli anni '80, quando era molto popolare e amato. Per prepararlo serve una base neutra, la crema, il vino Malaga e l'uvetta. Provate questa ricetta, per qualcuno sarà una scoperta e per altri una piacevole riscoperta!
Il gelato al Malaga ha come base il gelato alla crema a cui si aggiunge del vino Malaga (non semplice da reperire di buona qualità), un antico vino spagnolo che si produce in Andalusia. In alternativa, qualora non abbiate disponibilità di questo vino, usatene un altro da dessert come il Porto, lo Sherry o il Marsala. La quantità da aggiungere è un decilitro, non di più. L'altro ingrediente principale è l'uvetta, da unire anche questa a gelato quasi completo. Naturalmente l'uvetta va fatta rinvenire prima. Questo gelato prende il nome dall'uva Malaga, una qualità coltivata proprio nelle zone intorno alla città andalusa.
Un gusto desueto quello al Malaga, non lo si vede più nelle gelaterie dove spopolava negli anni '80. Tuttavia conserva un suo fascino: è facile da preparare e molto buono se gli ingredienti di base sono di qualità.
Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Il gelato al Malaga è buono anche da solo ma se amate le coppe di gelato con più di un gusto allora provatelo con il sorbetto al cioccolato o con il gelato allo zabaione, entrambi ottimi!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Gelato allo yogurt, Gelato alla nocciola, Gelato al cioccolato
1
Per preparare il gelato al Malaga occorre seguire la ricetta del gelato alla crema, detto anche vaniglia all'italiana, eliminando proprio dagli ingredienti il baccello di vaniglia e le scorze di limone. Dovete ottenere una crema neutra che sarà la base del vostro gelato al Malaga. Seguite la ricetta e lasciate raffreddare la miscela.
2
Nel frattempo fate rinvenire l'uvetta per 15-20 minuti in acqua tiepida. Strizzatela bene e poi fatela gonfiare per altri 20 minuti nel vino Malaga. Quando il gelato, in gelatiera, sarà quasi pronto, unitevi 1 decilitro di vino Malaga e l'uvetta rinvenuta. Servite il vostro gelato al Malaga!
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!