Con il pelapatate sbucciate i kiwi e tagliateli a fette regolari di un paio di centimetri. Infilate ciascuna fetta di kiwi con uno stecco e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Tritate finemente il cioccolato.
Lo stecco alla crema ricoperto di cioccolato è uno di quei dolci estivi classici che non stancano mai e che piacciono sia ai grandi che ai più piccoli.
Delicata crema all'interno e croccante strato di cioccolato nero all'esterno: un connubio perfetto per il dessert dell'estate.
Facile da preparare, si conserva integro per molti giorni in congelatore, protetto semplicemente da pellicola trasparente.
Poche semplici mosse e lo stecco alla crema ricoperto di cioccolatoè pronto, per gustare la giusta merenda nelle prossime calde giornate estive.
1
Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare poi a filo il latte e la panna intiepiditi. Cuocere la crema a bagnomaria sino a quando raggiungerà il bollore.
2
Fuori dal fuoco unire il cioccolato bianco tritato finemente e mescolare fino a che si è sciolto. Trasferire la ciotola a bagnomaria in acqua e ghiaccio e far raffreddare rapidamente la crema.
3
Versare il composto nella gelatiera e preparare il gelato seguendo le istruzioni della gelatiera stessa. Il gelato deve avere una consistenza normale, né troppo morbido né troppo duro. Riempire di gelato gli appositi stampini da ghiacciolo avendo cura di premere bene e di far fuoriuscire tutta l'aria in modo da eliminare le eventuali bolle. Infilare lo stecco e lasciare in congelatore qualche ora.
4
Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria con l'olio. Togliere i gelati dagli stampini e immergerli rapidamente nel cioccolato sciolto non più caldissimo. Aggiungere della granella di nocciola o di quello che più si preferisce e servire.
Con il pelapatate sbucciate i kiwi e tagliateli a fette regolari di un paio di centimetri. Infilate ciascuna fetta di kiwi con uno stecco e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Tritate finemente il cioccolato.
Lavate le ciliegie e privatele del nocciolo. Mettetele in una pentola con lo zucchero e il succo del limone e cuocete per 15 minuti. Aggiungete l'acqua fredda, mescolate bene e lasciate raffreddare completamente. Miscelate insieme il latte...
Ammorbidite la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini contenuti con la lama di un coltellino e riuniteli in una casseruola con lo zucchero.
Il fiordilatte è una base neutra per servire il gelato come più vi piace, con della frutta fresca o secca, con una ganache al cioccolato oppure una coulis di frutta. Un gelato senza tempo!
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...