Gelato allo yogurt

Ecco la ricetta di uno fra i gelati fatti in casa più facili da realizzare, il gelato allo yogurt, una preparazione che dà grande soddisfazione. ​Perché il risultato è ottimo ma anche perché è una buona base da arricchire con altri ingredienti: granella di noci, nocciole e mandorle o amarene sciroppate. Ognuno scelga l'ingrediente che preferisce!

Condividi

INGREDIENTI

Questa ricetta per preparare il gelato allo yogurt fatto in casa vi permette di ottenere 700 g di gelato. Quando si parla di gelato è difficile stabilire per quante persone è consigliata la quantità preparata. Potrebbe trattarsi, in questo caso, di 6 porzioni piccole oppure 4 medie. 

L'ingrediente principale naturalmente è lo yogurt, dovete utilizzare quello intero, se usate una crema di yogurt, il risultato sarà ancora più ricco e setoso. Il gelato allo yogurt può essere servito con della granola, delle noci, delle mandorle, delle noci pecan, della frutta fresca oppure, per i più golosi, delle amarene sciroppate. Ottime anche le cialde da gelato o le lingue di gatto.

Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Si consiglia di preparare il gelato e consumarlo, o lasciarlo solo qualche ora in frigorifero. I frigoriferi di casa non permettono di conservare a lungo il gelato perchè la bassa temperatura lo indurisce molto.

Per approfondire tutti i segreti del gelato fatto in casa vi suggeriamo Alla scoperta del buon gelato con Simone De Feo

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sorbetto alla fragola, Gelato al cioccolato

1

Preparare la miscela per il gelato allo yogurt è molto semplice: in una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolate bene. Emulsionate con un frullatore a immersione per amalgamare al meglio zucchero, yogurt e panna.

2

Versate la miscerla nella gelatiera e lasciatela mantecare per il tempo necessario a ottenere un gelato sodo, compatto e cremoso. Servite subito il gelato allo yogurt.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO ALLO YOGURT"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto