La torta gelato alle fragole è un dolce fresco e goloso. Questa ricetta è un'idea, da personalizzare inventandosi torte con altre combinazioni di gelato e frutta, in funzione della stagione.
Fare il gelato a casa dà molta soddisfazione e quando la miscela prende consistenza e si trasforma in gelato è sempre una sorpresa. Se il gelato ha il gusto di una delle colazioni e merende più popolari, ecco che la sorpresa diventa vera allegria. Un gusto insolito per trasformare in una merenda fresca un must dell'infanzia, e non solo.
Per la confettura di fragole
Per lo streusel alle nocciole
Per il gelato al burro
1
Per preparare questo gelato pane burro e marmellata, che evoca il ricordo di una classica merenda dell’infanzia, iniziate dalla frutta. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. In un pentolino miscelate la frutta e lo zucchero. Ponete sul fuoco e cuocete per circa 3 minuti dal momento del bollore. Trasferite in un recipiente e lasciate raffreddare. Se desiderate, filtrate la confettura con un colino per eliminare i semini delle fragole.
2
Preparate lo streusel alle nocciole: tagliate il burro freddo a cubetti. Unite burro, zucchero di canna, farina 00 e farina di nocciole in una ciotola e amalgamateli, lavorando brevemente con la punta delle dita.
3
Sbriciolate il composto così ottenuto su una teglia e ponete in congelatore per 20-30 minuti. Nel frattempo, accendete il forno a 160°C, in modalità ventilato. Estraete le briciole di streusel dal congelatore e fatele dorare in forno per circa 10 minuti.
4
Dedicatevi alla miscela per il gelato: in una ciotola mischiate zucchero e latte scremato in polvere. In un tegame a fuoco basso, scaldate latte e la panna senza farli bollire. Togliete dal fuoco e incorporate tutti gli altri ingredienti. Emulsionate per qualche minuto con un frullatore a immersione. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente. Versate la miscela nella gelatiera e mantecate per circa 30 minuti.
5
Servite subito il gelato pane burro e marmellata, accompagnandolo con lo streusel alle nocciole e le fragole.
La torta gelato alle fragole è un dolce fresco e goloso. Questa ricetta è un'idea, da personalizzare inventandosi torte con altre combinazioni di gelato e frutta, in funzione della stagione.
Taglia le fragole a dadini e ponile in una casseruola insieme allo zucchero semolato. Cuoci a fiamma bassa, lasciando sobbollire fino a quando otterrai una salsa densa.Fai raffreddare.
Preparate il gelato di fragole. Lavate velocemente le fragoline in un po’ di vino bianco. Fate scaldare il latte con una striscia di buccia di limone e la stecca di vaniglia, ritiratelo appena raggiunge il bollore e lasciatelo raffreddare.Nel...
Preparate i cestini: in una casseruola mettete lo zucchero, il burro, il miele, ponete sul fuoco e cuocete mescolando per cinque minuti. Ritirate e amalgamate al composto la farina e le mandorle tritate finissime, mescolate con cura.Foderate la...
Lavate le ciliegie e privatele del nocciolo. Mettetele in una pentola con lo zucchero e il succo del limone e cuocete per 15 minuti. Aggiungete l'acqua fredda, mescolate bene e lasciate raffreddare completamente. Miscelate insieme il latte...
In una casseruola versate acqua e champagne, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Ritirate, lasciate raffreddare, immergete nello sciroppo i petali di rosa lasciandoveli per alcune ore, poi eliminateli e mettete nello sciroppo...