La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Lo stuzzichino perfetto da condividere con gli amici e in famiglia durante le sere d’estate: ecco le girelle con mozzarella, zucchine e pancetta. Una ricetta facile e sfiziosa, pensata per un aperitivo divertente e ricco di gusto.
Per 12 girelle
Queste girelle con mozzarella, zucchine e pancetta sono il piatto perfetto da presentare come stuzzichino per aperitivi con gli amici o in famiglia. Un’idea allegra e divertente che può essere realizzata anche per occasioni di festa, come compleanni o party estivi.
Una ricetta “furba” che si prepara in meno di mezz’ora (al netto del tempo della cottura), anche grazie all’utilizzo della pasta per pizza pronta. Le girelle sono farcite con un ripieno rustico, abbinando la mozzarella, le zucchine grigliate e la pancetta. Un trio ricco di sapore che solitamente incontra il gusto di tutti.
La mozzarella panetto è l’ideale in questa preparazione in quanto durante la cottura perderà pochissimo liquido, lasciando la girella morbida all’interno e croccante all’esterno. Da provare subito!
Se amate la mozzarella fresca amerete tantissimo queste 5 idee semplici per gustarla d'estate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Girelle, Girelle di pane carasau alla pancetta, mozzarella e semi di chia, Girelle salate al pomodoro e origano
1
Preparare le girelle con mozzarella, zucchine e pancetta è facile e veloce. Mondate le zucchine e affettatele con una mandolina nel senso della lunghezza. Grigliatele da entrambi i lati su una piastra di ghisa ben calda e tenetele da parte. Tagliate la mozzarella a fette sottili.
2
Su una spianatoia infarinata stendete l’impasto della pasta per pizza con il matterello e formate un rettangolo non troppo spesso. Distribuitevi sopra la pancetta a fette, le zucchine e la mozzarella lasciando libero 1 cm da ogni bordo. Spolverizzate con parmigiano e terminate spargendo qualche fogliolina di timo fresco.
3
Arrotolate l'impasto partendo dal lato più corto del rettangolo, formando un cilindro stretto. Con un coltello tagliate il rotolo ottenuto a fette spesse un paio di centimetri e disponetele, distanziate, su una piastra rivestita di carta da forno.
4
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Una volta pronte, sfornate, fate raffreddare e servite.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.