Girelle di pane carasau alla pancetta, mozzarella e semi di chia

Facili, saporite e veloci, le girelle di pane carasau alla pancetta, mozzarella e semi di chia sono stuzzichini perfetti per un aperitivo, un antipasto o un brunch. Potete realizzarle con mille ingredienti diversi, anche in versione vegetariana, e sono sempre un successo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le girelle di pane carasau alla pancetta, mozzarella e semi di chia si realizzano in poche e semplicissime mosse. L'ingrediente fondamentale è ovviamente il pane carasau, chiamato anche carta musica, un meraviglioso prodotto tipico sardo a base di farina di grano duro. Si tratta di un pane che si presenta in sfoglie sottilissime e croccanti, e può essere consumato così com'è in accompagnamento a salumi e formaggi, oppure ammorbidito in acqua o brodo e impiegato come ingrediente di vari piatti tra i quali il più famoso è senza dubbio il Pane frattau.

Anche i semi di chia sono un ingrediente decisamente peculiare. Rientrano nella categoria dei superfood, di estrema e recente tendenza, e sono tanto ricchi di nutrienti e proprietà nutraceutiche da venire paragonati ad un integratore di sintesi. Con il vantaggio di risultare molto gradevoli anche impiegati in cucina, nelle insalate, nei dolci e nei frullati.

Le nostre girelle sono perfette per un aperitivo, per un brunch o come antipasto in apertura di una cena con amici.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spiedini di crepes e salsa ai peperoni, Rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano, Avocado e pancetta, Girelle al pomodoro e origano

1

Bagnate i fogli di pane carasau dalla parte più ruvida, uno alla volta, sotto all'acqua fredda per pochi istanti e poi impilateli su una teglia o un vassoio. Attendete 5-10 minuti e noterete che saranno diventati più morbidi e plasmabili. Prendete il primo e ponetelo su un tagliere. Distribuitevi sopra un po' di pancetta.

2

Aggiungete un po' di mozzarella spezzettata e preventivamente asciugata con carta da cucina, parmigiano reggiano grattugiato e semi di chia. Arrotolate il pane da un lato corto verso l'altro e tagliatelo a rondelle di circa 3 cm ciascuna.

3

Disponete le girelle di pane carasau all'interno di una pirofila da 26 cm di diametro ben imburrata affiancandole l'una all'altra. Spargete un po' d'olio in superficie e cuocete nella parte più bassa del forno già caldo a 200° per circa 30-35 minuti o fino a doratura del pane. Sfornate e servite tiepido o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GIRELLE DI PANE CARASAU ALLA PANCETTA, MOZZARELLA E SEMI DI CHIA"

Mini plumcake salati

I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi! Leggi tutto