Girelle di pasta sfoglia

Le girelle di pasta sfoglia, ripiene di mele e mandorle, sono deliziosi dolcetti ideali da preparare nei giorni delle feste natalizie. Profumano di cannella e sono facilissime e rapide da fare. Gustatele fredde o appena tiepide a merenda o a colazione, con una tazza di tè. Sono un'ottima idea anche come dessert per un aperitivo-buffet. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le girelle di pasta sfoglia sono facilissime e rapide da fare. Una ricetta molto semplice per questi dolcetti che si accordano perfettamente con l'atmosfera natalizia grazie al loro ripieno a base di mele, mandorle, miele e cannella. L'insieme è delizioso, e completate da una spolverata di zucchero a velo, le girelle di sfoglia sono perfette per una merenda con gli amici più cari.

Se avete un po' più tempo a disposizione e volete assicurarvi un successo indimenticabile provate a cimentarvi con la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa.

I giorni di festa sono generalmente quelli in cui si indulge nella preparazione di dolci, dolcetti e biscotti in quantità. È il momento migliore per lasciarsi tentare dalle ricette della tradizione, ma non solo. Fate felici familiari e amici viziandoli con l'Alberello di Natale di pasta sfoglia alla Nutella, con i Biscotti al mandarino o il Croccante alle mandorle.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Girelle alla crema e uvetta, Girelle al cacao con crema al cioccolato bianco, Millefoglie ricotta e pere, Sfogliata di frutta secca al miele di rosmarino

1

Iniziate la preparazione delle girelle di pasta sfoglia mescolando in una ciotola il miele, con la cannella e il sale. Sbucciate la mela e tagliatela a cubetti molto piccoli, raccoglieteli in una ciotola, aggiungete la maizena ed irrorate con il succo di limone. 

2

Srotolate la sfoglia e, con l’aiuto di una spatola, spalmate il composto di miele e cannella in modo da ricoprirne tutta la superficie. Distribuitevi sopra i cubetti di mela.

3

Cospargete quindi con le mandorle tritate. Ora, partendo dal lato corto, arrotolate la sfoglia in un grande cilindro, senza stringere troppo. 

4

Spennellate il cilindro con il tuorlo sbattuto insieme al latte. Con un coltello affilato e molta delicatezza tagliate il cilindro a fette e disponetele su una teglia da forno ricoperta con l'apposita carta. Distribuite su ugno girella qualche lamella di mandorla e cuocete, in forno già caldo a 190° per 20-25 minuti.

5

Sfornate le girelle di sfoglia e fatele raffreddare su una gratella per biscotti. Guarnitele con zucchero a velo e servitele tiepide o fredde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GIRELLE DI PASTA SFOGLIA"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto