Girelle di zucchine

Se siete alla ricerca di un'idea stuzzicante e originale per l'antipasto o l'aperitivo la ricetta delle girelle di zucchine è perfetta. Facile da preparare bastano un rotolo di pasta sfoglia e uno stampo per muffin. 

Condividi

INGREDIENTI

Le girelle di zucchine sono l'idea perfetta per preparare un antipasto appetitoso o uno stuzzichino per l'aperitivo. Buone, belle e originali possono inoltre fare da delizioso contorno a un arrosto o un gran secondo di carne come il filetto di manzo.Realizzare queste graziosissime rose di zucchina in sfoglia è decisamente facile. Bastano un rotolo di pasta sfoglia, zucchine fresche, Philadelphia e del pesto di basilico. Per tenerle in forma e cuocerle in forno serve un semplice stampo da muffin.Gusci differenti e ripieni differenti, ma le zucchine come protagoniste anche per le mini quiche alle zucchine e speck, le tartellette gratinate alle zucchine, e i cestini di piadina ripieni.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano, Spiedini di zucchine in padellaRose di zucchine alla parmigianaCornetti salati alle zucchine
1

Per preparare le girelle di zucchine per prima cosa tagliate la pasta sfoglia in 6 quadrati da 8 cm ciascuno. Spennellate con olio uno stampo da 6 muffin e adagiate i quadrati di sfoglia negli incavi facendo aderire la pasta alla base e lungo i bordi.

2

In una ciotola condite il formaggio con un goccio d'olio, sale, pepe e mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa. Suddividete il composto così preparato disponendolo negli stampini ricoperti di sfoglia e livellate.

3

In un'altra ciotolina mescolate il pesto con l'olio e aggiungete un pizzico di aglio in polvere, se gradito. Lavate le zucchine, spuntatele e poi tagliatele in nastri sottili utilizzando un pelapatate.

4

Distribuite un po' del composto al pesto in un piatto lungo e stretto e passatevi un paio di fette di zucchine da entrambi i lati. Arrotolatele in modo da iniziare a dare forma al centro della rosa. Procedete in questo modo aggiungendo una fettina di zucchina alla volta fino a ottenere una rosa di dimensioni compatibili con il foro dello stampo da muffin.

5

Procedete nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti (zucchine e pesto) e adagiate le rose ottenute sullo strato di Philadelphia facendo una leggera pressione. Aggiustate di sale e pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 35-40 minuti. Sfornate le girelle di zucchine, lasciatele riposare per 5 minuti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GIRELLE DI ZUCCHINE"

Quiche alla zucca

La quiche è una preparazione classica della cucina francese, una torta salata dal guscio friabile e dalla farcitura avvolgente: questa ricetta completamente senza lattosio è con un ripieno inconfondibile alla zucca! Leggi tutto

Tofu scottato in padella

Il tofu scottato in padella è un secondo piatto vegano e leggero. Il suo sapore, reso sfizioso da una marinata semplice da preparare ma di carattere, vi stupirà! Da servire per una cena di ispirazione orientale, anche come antipasto, piacerà anche... Leggi tutto

Arepas

Focaccine di mais tipiche del Venezuela e della Colombia. Sono facili da preparare e si consumano con sfiziose farciture. La ricetta prevede solo tre ingredienti e sono senza glutine! Leggi tutto