Gnocchetti di patate al Radicchio di Treviso IGP, pera, gorgonzola e semi di papavero

Condividi

INGREDIENTI

Il protagonista di questa ricetta è il Radicchio Tardivo di Treviso, prodotto che detiene il marchio IGP dal 1996. Conosciamolo meglio in questi 5 punti.

1. Caratteristiche: il Radicchio Rosso di Treviso IGP si presenta i due varietà, la Precoce e la Tardiva. Quello protagonista della ricetta si riconosce dalle foglie lunghe e affusolate di un colore rosso vinoso intenso e dalla costa bianca centrale. Ha un sapore gradevolmente amarognolo e croccante. 2. Storia: la presenza del Radicchio in Veneto viene collocata già nel '500, ma ci sono molte storie e leggende sul suo "arrivo": una delle più pittoresche è quella che il seme di questa cicoria sia stato lasciato cadere da alcuni uccelli sul campanile di Dosson di Casier, un piccolo comune alle porte di Treviso. 3. Stagionalità: il Radicchio Tardivo si raccoglie dalla metà di novembre, dopo che la pianta ha subito almeno due brinate, che favoriscono la colorazione rossa. Si può gustare fino alla metà di aprile. 4. Proprietà: Ricco di minerali, il radicchio contiene soprattutto potassio, ma anche fosforo, magnesio, zinco, calcio, ferro, sodio, rame e manganese; inoltre ci sono vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Ha proprietà depurative e, grazie all’elevato contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, aiuta la digestione e favorisce il buon funzionamento dell’intestino. 5. Consigli: può essere conservato in frigorifero, avendo l’accortezza di mantenere le sue foglie asciutte.

1

La ricetta di questo primo piatto è davvero semplice e veloce. Mentre portate a ebollizione l’acqua per gli gnocchetti preparate il condimento: tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella antiaderente capiente insieme all’olio d’oliva. Quando lo scalogno sarà diventato trasparente unite il radicchio di Treviso IGP tardivo mondato e tagliato a segmenti di 2-3 cm. 

2

Unite la pera Abate dell’Emilia Romagna IGP sbucciata, detorsolata e tagliata a dadini. Salate, pepate e portate a cottura. Nel frattempo, in una casseruola fate fondere a fuoco dolce il latte, la panna, il burro e il gorgonzola tagliato grossolanamente. Aggiustate di sale, pepe fresco e, se gradite, noce moscata.

3

Cuocete gli gnocchetti nell'acqua salata e scolateli con un mestolo forato non appena salgono galla e trasferiteli nella padella del condimento di radicchio e pera. Aggiungete la salsa di gorgonzola calda e fateli saltare per qualche istante sul fuoco in modo da avvolgerli completamente. Trasferite gli gnocchi nei piatti da portata e servite con semi di papavero a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHETTI DI PATATE AL RADICCHIO DI TREVISO IGP, PERA, GORGONZOLA E SEMI DI PAPAVERO"

Zabaione

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice... Leggi tutto