Gratin ai funghi

Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per gustare i porcini in un modo diverso e saporito, per i pranzi o le cene autunnali.

Condividi

INGREDIENTI

Se siete amanti dei porcini questa ricetta fa per voi, il gratin ai funghi è un'idea golosa che gioca su un abbinamento saporito tra patate, funghi e gorgonzola.Un piatto senza difficoltà e che potete preparare per un pranzo in famiglia, anche come piatto unico, o per una cena tra amici.Prestate attenzione alla pulizia dei funghi, che non vanno lavati sotto l'acqua corrente, ma puliti delicatamente con un panno umido o un pennellino.La fonduta di gorgonzola amalgama tutti gli ingredienti e dona cremosità al gratin di funghi, prepararla è facile e in un attimo avrete pronta una salsa che porterà questo gratin su un altro livello! ALTRE RICETTE GUSTOSESfoglia di patate e funghiGratin di pane, zucca e formaggio, Tortino di patate e funghi
1

Per preparare il gratin ai funghi mondate i funghi e tagliateli a fettine regolari. Poneteli poi in una padella con olio caldo e lasciateli rosolare alcuni minuti, quindi spegnete e condite con il sale solo alla fine.

2

Dedicatevi alla fonduta. Sciogliete a bagnomaria la panna con l’aglio e il gorgonzola finché sarà ben calda, senza farla bollire. Nel frattempo, tagliate a fettine sottili le patate dopo averle ben lavate e pulite, senza pelarle.

3

Rivestite una teglia con carta forno (noi ne abbiamo utilizzata una da 20 cm di diametro) e componete il gratin. Disponete uno strato di patate alla base e aggiungete un po’ di sale. Procedete versando un po' di fonduta (ricordate di rimuovere l'aglio) e aggiungete alcune fettine di funghi. Ripetete il procedimento con i vari strati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con la restante parte della fonduta e dei funghi e aggiungete qualche pezzetto di gorgonzola e qualche ago di rosmarino.

4

Cuocete il gratin ai funghi in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per circa 40 minuti, verificando la cottura infilzando il gratin con uno stecchino. Quando le patate saranno morbide e il gratin avrà una bella doratura potete sfornarlo. Decorate il gratin ai funghi con un po’ di rosmarino e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN AI FUNGHI"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto