OK

Gratin di cavolfiori e broccoli

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Gratin di cavolfiori e broccoli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
4

Con il gratin di cavolfiori e broccoli celebriamo l'inizio dell'autunno, quando questi due grandi alleati della nostra salute ritornano sui banchi dei mercati. 
La ricetta del gratin di cavolfiori e broccoli è molto semplice; alle verdure sbollentate si aggiunge pane e formaggio.
Il gratin che vi proponiamo è un ricco contorno al forno, ma può anche essere considerato un piatto unico, simile due altre ottime ricette al forno: il gratin di pane e fontina e il cavolfiore viola al forno.
Broccoli e cavolfiori sono delle ottime fonti di potassio e vitamina C e sono anche ricchi di proprietà antitumorali. Simili anche nel sapore e nella consistenza, sono praticamente intercambiabili fra loro, nelle ricette con cavolfiori e nelle ricette con broccoli si può tranquillamente sostituitire una verdura con l'altra.
Si possono consumare crudi, cotti al vapore, nappati con salsa olandese o salsa morney, con burro o con besciamella. Sono molto adatti anche ad essere frullati e inseriti nel ripieno di torte salate e soufflé, come il soufflé di broccoli e gorgonzola.
Provate questo gustosissimo gratin, arricchito da nocciole e scoprite tante altre ricette di gratinati selezionate per voi!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine gratinate, Broccoli al forno con pane al peperoncino, Zucchine e patate gratinate
Preparazione Gratin di cavolfiori e broccoli - Fase 1
Preparazione Gratin di cavolfiori e broccoli - Fase 1

1

Per preparare il gratin di cavolfiori e broccoli, per prima cosa mondate i broccoli e il cavolfiore ricavando le cimette. Sbollentatele in acqua bollente salata 8-10 minuti. Scolateli con un mestolo forato e teneteli da parte. Nel frattempo condite la besciamella con sale, pepe, noce moscata, aglio secco e la fontina grattugiata.

Preparazione Gratin di cavolfiori e broccoli - Fase 2
Preparazione Gratin di cavolfiori e broccoli - Fase 2

2

Unite anche i broccoli tritati con un mixer e mescolate per amalgamare.

Preparazione Gratin di cavolfiori e broccoli - Fase 3
Preparazione Gratin di cavolfiori e broccoli - Fase 3

3

Raccogliete nel mixer il pane raffermo, il prezzemolo, l'olio d'oliva e le nocciole tostate. Polverizzate il tutto in modo da ottenere delle briciole. Trasferite i cavolfiori in una pirofila imburrata alternandoli a strati di besciamella con il broccolo.

Preparazione Gratin di cavolfiori e broccoli - Fase 4

4

Aggiungete una manciata di nocciole grossolanamente tritate e gratinate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o finché il gratin di cavolfiori e broccoli sarà ben dorato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN DI CAVOLFIORI E BROCCOLI"

Condividi