Hamburger

Quella dell'hamburger fatto in casa è una ricetta facile, veloce e golosa. Seguendo i semplici passaggi che la compongono otterrete un panino soffice ripieno di carne di manzo, verdure (insalata, cipolle e pomodori) e formaggio cheddar fuso. Un piatto unico conviviale da mangiare, tassativamente, con le mani!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'hamburger è probabilmente il panino più conosciuto al mondo e la ricetta per prepararlo in casa è facile e veloce. Tecnicamente per hamburger si intende una grossa polpetta di carne macinata che viene cotta alla griglia, alla piastra o in padella e servita all'interno di un panino soffice. Street food americano per eccellenza, in questa ricetta ve lo proponiamo nella versione classica a base di carne di manzo e verdure a crudo, ma gli ingredienti possono essere modificati a piacere, ottenendo così hamburger di diverse tipologie in grado di accontentare tutti i gusti. Potete infatti preparare un hamburger vegetariano accompagnato con crema di avocado e salsa allo yogurt oppure con zucchine, pomodori secchi e pesto scegliendo così ingredienti esclusivamente vegetariani, oppure preferire il pesce anzichè la carne e realizzare ad esempio un hamburger di salmone con cipollotto e prezzemolo o mini hamburger di salmone al pomodoro. Qualsiasi versione di hamburger scegliate, preparete un piatto unico goloso, informale e conviviale, perfetto da accompagnare con un'ottima birra artigianale. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini hamburger alla senape, Panino alle zucchine e pomodorini secchi con crema di fagioli, Baguette farcita alla Hasselback

Scegli la birra perfetta da abbinare agli hamburger >> 

1

Tagliate a metà i 4 panini per hamburger e tostateli dal lato interno, sulla piastra molto calda. Teneteli da parte al caldo coperti con un canovaccio. 

2

Spargete un pizzico di sale sulla piastra e cuocete gli hamburger di manzo per circa 3 minuti a lato. Conditeli poi con un goccio di tabasco e sale. 

3

Nel frattempo tagliate molto sottilmente i pomodori e la cipolla e pulite le foglie di lattuga eliminando la parte più croccante. 

4

Spalmate sul pane caldo un velo di senape o maionese ed iniziate ad assemblare il panino a vostro piacere con lattuga, pomodoro, cipolla e carne. 

5

Terminate con il formaggio e richiudete il panino.  

6

Servite gli hamburger ben caldi accompagnando con le salse di ketchup e maionese.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "HAMBURGER"

Pancake salati

Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare! Leggi tutto