La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
L'Horse's Neck è un long drink - come gin tonic e moscow mule - composto da cognac e da una parte analcolica data dal ginger ale. Il risultato è un cocktail ideale per un aperitivo o un dopo cena dalle note rinfrescanti di zenzero. Ecco la ricetta di un bartender professionista.
Il Bar Manager del locale The Spirit Milano, Ivan Filippelli, ha realizzato per noi la ricetta dell'Horse's neck, un cocktail classificato come long drink, ideale per una pausa in orario di aperitivo ma anche dopo cena. I long drink infatti prevedono tra gli ingredienti anche una parte analcolica, che li rende più dissetanti e meno impegnativi in termini di tenore alcolico.
La ricetta del cocktail horse's neck è a base di cognac e ginger ale, una bevanda sodata a base di zenzero, diversa dal ginger beer - come ci ha spiegato Ivan - che è invece una bevanda fermentata.
La storia dell'horse's neck sembra molto antica ed è difficile risalire con certezza alle sue origini. Il suo nome, però, non lascia dubbio: il 'collo di cavallo' richiama la sua caratteristica decorazione con un nastro di scorza di arancia che risale lungo tutta l'altezza del bicchiere!
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Long Island, Moscow Mule, Mojito, Gimlet, Bloody Mary, Spritz, French 75
1
Iniziate la preparazione dell'horse's neck inserendo dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere tumbler alto, precedentemente raffreddato. Aggiungete a piacere un paio di gocce di angostura bitter - questo ingrediente è opzionale e può essere omesso a proprio gusto.
2
Aggiungete dunque il cognac - potete aiutarvi con un jigger - e il ginger ale così da riempire il bicchiere fino all'orlo.
3
Mescolate con un bar spoon, poi decorate con un long twist (nastro) di scorza di arancia di 2-3 centimetri di larghezza, in modo che si sviluppi in tutta l'altezza del bicchiere, andando a richiamare la caratteristica forma del collo del cavallo.
4
L'horse's neck è pronto da bere. Salute!
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!