Insalata di cavoli

Un contorno vegetariano, facile e veloce da preparare., a base di verza, cavolo rosso e completato con mirtilli essicati e mandorle. Calda e colorata, quest'insalata di cavoli può esser preparata in anticipo e diventare un gustoso piatto unico con la semplice aggiunta di pancetta o speck croccanti, aggiunti alla verdura al momento di servire.

Condividi

INGREDIENTI

L'insalata di cavoli é un contorno vegetariano di semplice esecuzione, molto saporito e dai colori caldi e invitanti. L'aggiunta delle mandorle e dei mirtilli essiccati, poi, lo rendono un piatto ancora più sfizioso e nutriente. Quest'insalata calda e colorata può essere preparata in anticipo e diventare un piatto unico con l'aggiunta di pancetta o speck croccanti, cucinati a parte e aggiunti alla verdura al momento di servire. Tra i tanti altri piatti vegetariani a disposizione, potete consultare altri contorni a base di cavoli, come la ricetta del cavolo rosso con le mele o quella dei crauti in tegame.

1

Tritate al coltello lo scalogno e tenete da parte. Pulite il cavolo verza eliminando la costa centrale delle foglie esterne più grandi e spezzettatele con le mani, sfogliate il cavolo rosso e spezzettate le foglie allo stesso modo. Sciacquate sotto l'acqua corrente per eliminare qualsiasi traccia di terra e mettete a scolare.

2

Ponete lo scalogno con l'olio in una casseruola e fate rosolare per un paio di minuti, poi aggiungete i cavoli scolati, salate, pepate e portate lentamente a cottura. Se occorre aggiungete qualche cucchiaiata di acqua. Controllate la cottura, le verdure saranno pronte quando le sentirete cedere alla pressione della forchetta. Completate infine l'insalata con i mirtilli e le mandorle tostate, quindi servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CAVOLI"

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto