Insalata di cavolo cappuccio e acciughe

Un contorno pronto in pochi minuti e con 2 ingredienti​: cavolo cappuccio e acciughe. Un po' di olio e di aceto e il gioco è fatto. Saporita, sfiziosa e facile da preparare. Il segreto? Tagliate il cavolo fine fine e servite ancora tiepida.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questa è una ricetta senza dosi, perchè la dose la fa il gusto di chi la prepara e consuma. Gli ingredienti sono pochi ma fondamentale è il condimento: olio, aceto e acciughe. Le proporzioni in questo caso sono molto personali, qualcuno preferisce sentire maggiormente l'aceto e qualcuno le acciughe. Di norma, comunque, la quantità di olio è circa il doppio rispetto a all'aceto. 

Questa ricetta richiama l'insalata di cavolo verza alla piemontese, che però prevede l'aglio, un'altra varietà di cavolo e il condimento a freddo. Un'altra variante possibile prevede l'utilizzo della colatura di alici al posto delle acciughe. 

Quando il cavolo cappuccio è di stagione conviene consumarlo in abbondanza, viste le note proprietà nutrizionali delle crocifere. In alternativa vi suggeriamo l'Insalata di cavolo cappuccio con lo speck e i Crauti alla pancetta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolo nero in padella, Cavolo rosso caramellato, Insalata di cavoli

1

Per preparare l'insalata di cavolo cappuccio e acciughe, per prima cosa tritate finemente il cavolo cappuccio. Poi lavatelo, asciugatelo con cura e disponetelo in una ciotola capiente. Ponete sul fuoco un pentolino con qualche cucchiaio di olio e di aceto, scaldate il condimento. Quando è caldo aggiungete i filetti di acciugha e lasciate che il calore le sbricioli.

2

Versate il condimento ancora caldo nella ciotola con il cavolo cappuccio. Dopo una girata di pepe fresco di mulinello, portate in tavola la vostra insalata di cavolo cappuccio e acciughe. Sconsigliamo di salare vista la presenza delle acciughe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO E ACCIUGHE"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto