Gustosa e colorata l'insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza è un piatto ideale per un pranzo sano e leggero.
L'insalata di farro con provolone e verdure saltate è un primo piatto sano, stuzzicante e semplicissimo da preparare. In meno di 30 minuti avrete un pasto fresco e completo, da consumare a casa o da portare al lavoro. Questa ricetta gustosa è inoltre adatta e gradita anche ai bambini.
1
La prima operazione per preparare la vostra insalata di farro con provolone e verdure saltate consiste nella cottura del farro. In acqua abbondante e lievemente salata fate cuocere il cereale secondo quanto indicato sulla confezione, ovvero circa 20 minuti. Dopo averlo scolato, aggiungete un po’ d’olio e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo lavate e pulite le verdure. Ricavatene quindi dei cubetti e teneteli da parte separatamente.
2
Scaldate una padella antiaderente e cuocete il peperone a fuoco vivo per pochi minuti. Una volta scottato, aggiungete un filo d’olio e fate dorare il peperone, avendo cura di mantenerlo croccante e non appassito. Regolate di sale. Seguite lo stesso procedimento prima con la melanzana, poi con le zucchine e infine con la cipolla. Trasferite le verdure in una insalatiera, unite il farro ormai freddo e delle foglie di basilico fresco a piacere.
3
Tagliate dal provolone fresco un pezzo da circa 200 g e riducetelo a cubetti.
4
Unite i dadini di formaggio al resto degli ingredienti nell’insalatiera, aggiungete dell’altro basilico e mescolate delicatamente.
Conservate l’insalata di farro con provolone e verdure saltate in frigorifero: vi basterà lasciarla a temperatura ambiente 15 minuti prima di consumarla.
Gustosa e colorata l'insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza è un piatto ideale per un pranzo sano e leggero.
L’insalata di farro, pomodori, olive e pecorino è un primo piatto da gustare freddo.
Note fresche ed etniche. Un mix di carote, ceci, melanzane e spinacini ideale come ricetta facile da preparare per una cena tra amici d’estate.
La sera prima mettete a bagno il farro in abbondante acqua. Il giorno successivo lessatelo in acqua salata per un’ora circa, per agevolare la cottura potete aggiungere al cereale un cucchiaino di bicarbonato. Nel frattempo in una ciotola raccogliete...
L'insalata di farro in pentola a pressione è una ricetta estiva sfiziosa, facile e veloce da preparare. Una pietanza sana e leggera ideale da portare anche in spiaggia.
L'insalata di orzo e farro con verdure e formaggio è un piatto unico fresco e sano adatto a tutta la famiglia. Facile e veloce, è pronta in meno di mezz'ora, è perfetta da preparare in anticipo.