Insalata di farro con provolone e verdure saltate

L'insalata di farro con provolone e verdure saltate è un primo piatto sano, stuzzicante e semplicissimo da preparare. In meno di 30 minuti avrete un pasto fresco e completo, da consumare a casa o da portare al lavoro. Questa ricetta gustosa è inoltre adatta e gradita anche ai bambini.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'insalata di farro con provolone e verdure saltate è una pietanza facilissima da realizzare e pronta in poco tempo. E' un piatto appetitoso e completo, a base di ingredienti freschi e salutari, che ben si adatta alla dieta vegetariana come all'alimentazione dei bambini.

Protagonista il farro, cereale molto antico, molto buono e dalle ottime proprietà nutrizionali, al quale si affiancano le verdure con la loro nota colorata. L'idea sfiziosa che rende questa semplice insalata di cereali un piatto molto gustoso è l'impiego del provolone, formaggio a pasta filata da latte vaccino, che a seconda della stagionatura può essere più dolce o piccante.

Versatile e appetitoso, il farro è ottimo in varie preparazioni: nella Minestra di farro e patate ad esempio, o nella Torta salata di farro alle erbe. Con la farina di farro provate invece la Ciambella al farro e albicocche secche o i Crackers di farro al cumino.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bulgur con verdure e feta, Quinoa con verdure, Insalata di pomodori e cereali, Insalata di orzo e farro con verdure e formaggio

1

La prima operazione per preparare la vostra insalata di farro con provolone e verdure saltate consiste nella cottura del farro. In acqua abbondante e lievemente salata fate cuocere il cereale secondo quanto indicato sulla confezione, ovvero circa 20 minuti. Dopo averlo scolato, aggiungete un po’ d’olio e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo lavate e pulite le verdure. Ricavatene quindi dei cubetti e teneteli da parte separatamente. 

2

Scaldate una padella antiaderente e cuocete il peperone a fuoco vivo per pochi minuti. Una volta scottato, aggiungete un filo d’olio e fate dorare il peperone, avendo cura di mantenerlo croccante e non appassito. Regolate di sale. Seguite lo stesso procedimento prima con la melanzana, poi con le zucchine e infine con la cipolla. Trasferite le verdure in una insalatiera, unite il farro ormai freddo e delle foglie di basilico fresco a piacere.

3

Tagliate dal provolone fresco un pezzo da circa 200 g e riducetelo a cubetti.

4

Unite i dadini di formaggio al resto degli ingredienti nell’insalatiera, aggiungete dell’altro basilico e mescolate delicatamente.

Conservate l’insalata di farro con provolone e verdure saltate in frigorifero: vi basterà lasciarla a temperatura ambiente 15 minuti prima di consumarla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FARRO CON PROVOLONE E VERDURE SALTATE"