Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
L'insalata di funghi porcini, realizzata coi funghi crudi, è probabilmente il modo migliore per consumare i porcini gustando pienamente il loro sapore delicato, e al contempo intenso, di bosco. Una ricetta-non ricetta facilissima e altrettanto veloce che si rivela un antipasto ottimo e raffinato o un vero e proprio secondo piatto.
L'insalata di funghi porcini è probabilmente il modo migliore per gustare tutta la bontà di questi funghi pregiati, quando sono molto freschi. È una ricetta semplicissima, basta infatti tagliare i funghi a fette sottili e condirli con un'emulsione di olio e limone, scagliette di grana, prezzemolo tritato e un po' di pepe.
Così preparata l'insalata di funghi porcini è un antipasto raffinato da servire anche come secondo piatto, magari dopo un primo autunnale gustoso e ricco come le Tagliatelle di castagne, pancetta e pecorino.
I funghi porcini, in particolar modo se intendete consumarli crudi, non andrebbero lavati, bensì spazzolati delicatamente per eliminare la terra e poi puliti con un panno morbido. Se così facendo non riusciste proprio ad eliminare le impurità potete passarli molto velocemente sotto l'acqua per poi asciugarli con delicatezza.
Anche in autunno e inverno è possibile gustare ricche insalate di ortaggi crudi e fare il pieno di vitamine. Qualche esempio gustoso con l'Insalata invernale, l'Insalata di radicchio e finocchio al pompelmo e con la frutta il Radicchio rosso con pere e arance.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di funghi con speck e cicorino, Porcini fritti, Funghi trifolati, Risotto ai funghi porcini
1
Per preparare l'insalata di funghi porcini dedicatevi per prima cosa alla pulizia dei funghi: con un coltellino o un pelapatate raschiate il gambo e levate accuratamente le parti più legnose. Con uno spazzolino o un pennellino eliminate delicatamente la terra e le impurità: non dimenticate che i funghi freschi non si lavano, ma si puliscono con un panno.
2
Dividete i gambi dalle cappelle dei porcini e tagliateli in fettine non troppo sottili, disponendoli poi su un largo piatto. Preparate l'emulsione per il condimento mescolando l'olio, il succo di limone filtrato (per la quantità regolatevi secondo i vostri gusti), il prezzemolo tritato finissimo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Riducete il formaggio in scagliette sottili.
3
Versate l'emulsione sopra i funghi ed amalgamate il tutto. Unite le scagliette di Grana Padano e l’insalata di funghi porcini è pronta per essere servita in tavola.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...
Il baccalà alla mediterranea è un gustoso secondo piatto di pesce perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Il tocco stuzzicante delle olive taggiasche lo rende ancora più saporito.