La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
L'insalata di pasta con zucchine, ceci e pesto è un primo piatto perfetto per l'estate: una ricetta facile da preparare con un tocco etnico grazie all'uso della paprika affumicata che insaporisce i legumi croccanti, cotti al forno. Da provare subito!
Le insalate di pasta sono una delle soluzioni pià amate d'estate per risolvere un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Non fa eccezione questa Insalata di pasta con zucchine, ceci e pesto, una ricetta facile da preparare con una piacevole nota etnica che la distingue dalle ricette di pasta fredda più classiche, come la Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella.
In questo primo piatto troviamo infatti i ceci, da insaporire con due cucchiaini di paprika affumicata e da cuocere in forno per circa 15 minuti, che danno alla nostra pasta fredda un tocco croccante e super saporito. Per questa versione abbiamo utilizzato una pasta corta come i fusilli perché mettono subito allegria in tavola (provateli anche nell'Insalata di fusilli salsa di uova e basilico), ma potete optare per la forma che preferite: dalle farfalle (vedere la ricetta delle Farfalle alle verdure) alle penne (Penne in insalata al curry), passando per i ditalini (come quelli al tonno ed erbe aromatiche).
Il pesto è un condimento che in particolare durante la bella stagione può essere utilizzato in modo trasversale in molte ricette: oltre a quello più classico, provate il pesto di noci, il pesto di rucola o il pesto alla siciliana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Busiate con pesto di zucchine; Cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito; Tagliolini con pesto, mandorle e pomodori confit
1
Per prima cosa iniziate dai ceci arrostiti: poneteli all'interno di una ciotolina e conditeli con olio, sale, pepe e paprika affumicata. Mescolate con un cucchiaio in modo da ricoprirli completamente e trasferiteli ben distesi su una teglia foderata di carta forno. Fateli arrostire, girandoli spesso roteando la teglia, per circa 15 minuti sotto al grill alla massima potenza. Sfornate e fate raffreddare.
2
Mondate le zucchine e tagliatele a cubetti. Fatele saltare in padella con uno spicchio d'aglio fino a quando saranno ben dorate. Ritirate e fate raffreddare. Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente, quindi sciacquatela sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Trasferitela in una ciotola.
3
Unite alla ciotola anche i ceci, le zucchine e il pesto. Mescolate e, se necessario, aggiustate di sale e pepe. Trasferite nei piatti da portata e servite.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!