Insalata di pomodori e cereali

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questa versione dell'insalata di pomodori prevede l'utilizzo di un maggior numero possibile di varietà di questo ortaggio, in modo da ottenere un risultato colorato e insolito. Una ricetta estiva semplice ma d'effetto. Abbiamo utilizzato i ciliegini rossi e gialli, che abbiamo cotto in forno irrorandoli con un'emulsione di olio di oliva e vaniglia, pomodori verdi e tondi a spicchi, pomodori datterini a fettine. Li abbiamo accompagnati con cous cous e un mix di quinoa e bulgur, non senza una pioggia di erbe aromatiche fresche. Il risultato è un'insalata di pomodori sfiziosa, sana e leggera, perfetta per un pasto in spiaggia, una pausa pranzo in ufficio o, perché no, un pic nic. Potete trovare altre ricette con i pomodori nelle sezione dedicata.

1

Lessate il mix di quinoa e bulgur in acqua bollente salata cuocendolo per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e bloccate la cottura sotto acqua fredda corrente. Mettete il cous cous in una ciotola e aggiungete lo stesso volume di acqua calda. Coprite e lasciate riposare per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

2

Aggiungete sale e un filo di olio extravergine di oliva e con una forchetta sgranate il cous cous. Lasciate raffreddare. Unite il mix di quinoa e bulgur e mescolate.

3

Tagliate i pomodori ciliegini rossi e gialli a metà. In un bicchiere emulsionate 1-2 cucchiai di olio di oliva con i semi di vaniglia mescolando con una forchetta.

4

Trasferite i pomodori tagliati in una teglia rivestita di carta da forno, conditeli con l'emulsione di olio alla vaniglia, sale, pepe fresco di mulinello, zucchero e origano a piacere. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti. Fate raffreddare.

5

Aggiungete alla ciotola i pomodori verdi e il pomodoro tondo tagliati a spicchi, i datterini tagliati a fettine, i ciliegini cotti in forno, ormai freddi, insieme al loro condimento. Mescolate, unite un trito di erbe aromatiche e aggiustate di sale e pepe, quindi servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI POMODORI E CEREALI"

Insalata di lenticchie

L'insalata di lenticchie è una ricetta facile e veloce da preparare come contorno sostanzioso o come fresco piatto unico per la pausa pranzo. Preparata con pomodorini e scaglie di formaggio, è davvero una preparazione golosa e originale. Leggi tutto

Pasta con agretti e pomodorini

La pasta con agretti e pomodorini è un gradevolissimo primo piatto di primavera. Facile e veloce da preparare è una ricetta che esalta il sapore unico della barba di frate, golosa e sana allo stesso tempo. Perfetta per un pranzo in famiglia o con... Leggi tutto