Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Un'insalata di riso saporita e gustosa ma light. Tante verdure e un twist in più dato dal prosciutto crudo croccante. La nota caratterizzante è il riso rosso, ricco di proprietà nutritive benefiche e di gusto!
Per l'insalata di riso
Insalate di riso ce ne sono tante, dall'insalata più tradizionale alle versioni più originali come la ricetta dell'insalata di riso nel melone. La ricetta che vi proponiamo è una versione light. Partiamo dall'utilizzo del riso rosso, meno consueto del riso bianco e di quello nero, rosso grazie alla presenza dell'antocianina. Oltre a essere ricco di proprietà antiossidanti, il riso rosso è noto anche perché aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.
In questa ricetta protagoniste sono le verdure grigliate, in aggiunta ai pomodorini freschi. Abbiamo aggiunto olive e prosciutto crudo per dare un twist in più alla ricetta e renderla ancora più sfiziosa.
Come spesso accade con questi piatti, sono ancora più saporiti il giorno dopo, preparatene in abbondanza, sarà perfetta per il pranzo in ufficio! L'insalata di riso a pranzo o a cena con gli amici è un must della stagione estiva.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso e asparagi, Insalata di riso esotica, Insalata di riso con feta e olive
1
Iniziate la preparazione dell'insalata di riso light, cuocendo il riso rosso in acqua salata per circa 45 minuti. Dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare sotto l'acqua fredda. Intanto lavate e asciugate le verdure.
2
Tagliare a fettine spesse la zucchina, la melanzana e il peperone. Grigliate le verdure su entrambi i lati. Una volta grigliate tagliatele a tocchetti.
3
Sbollentate i fagiolini e tagliateli a tocchetti. Tagliate in due i pomodorini, pulite e riducete in petali i fiori di zucca. Ora che tutte le verdure sono a tocchetti unitele, aggiungete le olive e condite questo mix con il sale, il pepe ed un filo d’olio. Nel frattempo iniziate a preparare una citronette, un condimento molto semplice ma saporito che sarà perfetto per la vostra insalata di riso light.
4
Disponete le fette di prosciutto in una padella antiaderente. Il prosciutto inizierà a rosolare, giratelo, dovrà risultare croccante su entrembi i lati. Unite il riso al mix di verdure e aggiungete il prosciutto a tocchetti, per finire condite con la citronette.
5
Completate la vostra insalata di riso light con qualche petalo di fiore di zucchina e qualche foglia di basilico, per decorare. Se volete aggiungere un tocco in pù alla vostra insalata servitela con della salsa yogurt profumata al basilico. Basterà frullare il basilico con 100 g di yogurt greco e aggiungervi un cucchiaio di citronette con una macinata di pepe.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!
La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.