Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Una proposta sana e saporita perfetta per l'estate, fra gli ingredienti l'insalata di Lusia IGP, di cui nella ricetta vi raccontiamo le caratteristiche principali. Un piatto unico veloce da preparare, sano ed economico, per un pranzo leggero ma completo.
La protagonista di questa ricetta è l’insalata di Lusia, che detiene il marchio IGP dal 2009. Conosciamola meglio in questi 4 punti.
1. Caratteristiche: quest’insalata appartiene alla famiglia Asteracee Lactuca Sativa e si presenta in due varietà: Capitata o Cappuccia e Crispa o Gentile. La prima si presenta con una foglia compatta e ondulata con margine intero, di colore verde medio brillante; la seconda ha una foglia bollosa con margine frastagliato, di colore verde chiaro brillante. Entrambi i colori sono soggetti a sensibili variazioni in relazione all’andamento climatico.
2. Stagionalità: si può gustare quasi tutto l’anno e mantiene tutte le specifiche di un prodotto di qualità.
3. Proprietà: questa insalata è coltivata in un terreno ricco di sali minerali: ciò la rende ricca di potassio e calcio e particolarmente sapida, tanto da consentire di gustarla appieno senza aggiungere sale alimentare come condimento.
4. Consigli: conservatela in luoghi freschi e asciutti, al riparo da luce e fonti di calore. È ideale come contorno per piatti a base sia di carne che di pesce, ma può essere anche un gustoso piatto unico se unita a cereali, legumi, tonno o formaggi.
Potrebbe interessarti anche: 50 insalate per l'estate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di pollo, Insalata di pollo estiva, Insalata di riso e pollo
1
Per preparare l'insalata gustosa con polla alla piastra cominciate massaggiando il petto di pollo con il sale e il pepe e cuocetelo sulla piastra rovente, da entrambi i lati, verificando che sia ben cotto all’interno prima di terminare la cottura. Fatelo riposare per 5 minuti e affettatelo a striscioline. Tenetelo da parte.
2
In una ciotolina mescolate i ceci con olio, sale, cumino e paprika affumicata, affinché si insaporiscano bene. Affettate la cipolla ad anelli molto fini. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a rondelle. Tagliate a metà i pomodorini. In un’altra ciotola grande raccogliete le foglie d’insalata di Lusia IGP che avrete lavato e asciugato con cura, le olive, i ceci, i cetrioli, i pomodorini e la cipolla rossa. Condite con olio, sale, pepe, succo di limone e mescolate.
3
Trasferite l'insalata gustosa con polla alla piastra nei piatti da portata e servite.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.