Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'insalata di radicchio, arance e fichi mandorlati è una pietanza caratterizzata da una combinazione intrigante di sapori e consistenza. Una ricetta perfetta come contorno per una cena o un pranzo un po' speciali.
L'insalata con radicchio, arance e fichi mandorlati è una ricetta facilissima che garantisce un contorno delizioso, perfetto anche nelle occasioni speciali.
Il piatto si caratterizza per l'abbinamento riuscito di sapori contrastanti: l'amarognolo del radicchio arrostito, la dolcezza dei fichi secchi e la nota dolce-acidula delle arance. Da provare assolutamente con i formaggi freschi di capra, anche per un pranzo veloce ma gourmet.
I fichi secchi mandorlati impiegati per quest'insalata sono leggermente caramellati e sono farciti con una mandorla. Ovviamente si possono sostituire con fichi secchi al naturale. Per quanto riguarda il radicchio di Chioggia abbiamo optato per un cespo grande e qualche cuore, la parte più tenera: valutate voi quale preferite, anche in base a come intendete servire la pietanza.
Vi abbiamo proposto insalate miste con radicchio per tutti i gusti e le occasioni. Tra le nostre preferite l'insalata di radicchio e finocchio al pompelmo, il radicchio con pere e arance e l'insalata invernale con radicchio tardivo, mela, pompelmo e pane croccante.
Ma con il radicchio si possono fare moltissime ricette, leggete il nostri approfondimento Come cucinare il radicchio per scoprirne tutti gli usi in cucina.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata veloce di arance e datteri e pistacchi, Insalata di finocchi, arance e noci, Insalata con noci, feta, pere e miele, Insalata di carote e arance
1
Per realizzare l’insalata di radicchio, arance e fichi mandorlati iniziate a lavare e asciugare bene il radicchio. Tagliate i cespi più grossi in quattro parti e i cuori di radicchio in due. Riscaldate una padella larga e rosolate il radicchio con un filo d'olio, pochi minuti per lato. Tenete da parte.
2
Sbucciate le arance al vivo, tagliatele a rondelle e quindi ogni rondella a metà o in quarti. Tagliate anche i fichi a listarelle.
3
Disponete il radicchio e le arance su un piatto da portata, mettendo prima l'ortaggio pozionato più verso il centro del piatto e poi le arance, a sovrapporsi e completare il resto degli spazi.
4
Unite i fichi e cospargete con le nocciole tritate grossolanamente. Condite il tutto con l'aceto balsamico di Modena, un giro d'olio e un pizzico di sale. Servite subito l'insalata di radicchio, arance e fichi mandorlati.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!
La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.