Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
L'insalata di salicornia o insalata di asparagi di mare è un contorno dal sapore originale. Condita semplicemente con olio e limone è perfetta per accompagnare secondi piatti a base di pesce.
L'insalata di salicornia è un contorno semplicissimo, ideale per accompagnare i secondi piatti di pesce. Il sapore unico della salicornia, conosciuta anche come asparago di mare, consente infatti di esaltare le caratteristiche del pescato dalle carni più delicate, tipo l'orata all'acqua pazza.
Con l'aggiunta di altri ingredienti, come pomodorini o gamberetti, la salicornia in insalata può diventare un secondo fresco e leggero.
La salicornia è una pianta erbacea, selvatica, che cresce spontaneamente su terreni affini alle zone salmastre, vicini al mare. Questo il motivo per cui la salicornia è ricca di sodio e sali minerali e presenta un gusto particolarmente sapido.
Appena raccolta, se giovane, è turgida e ricca d'acqua e quindi ottima consumata cruda. Per esempio con la frittura di pesce mista. Per il resto si presta benissimo alla realizzazione di primi piatti con molluschi e crostacei. Sbollentarla brevemente, prima di cucinarla, consente di attenuarne la forte salinità. Come abbiamo fatto in questa ricetta e in quella della salicornia in padella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di agretti, Insalata di catalogna, Insalata di zucchine crude
1
Per preparare l'insalata di salicornia iniziate a lavarla bene sotto il getto dell'acqua corrente quindi tagliate via eventuali rametti più duri e spessi. Sbollentate la salicornia per 2 minuti in una pentola colma di acqua non salata, quindi scolatela.
2
Trasferite in un'insalatiera capiente e condite con un'emulsione di olio e limone e solo un pizzico di sale se necessario (la salicornia è naturalmente sapida). L'insalata di salicornia è pronta.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.