Involtini di barbabietola con caprino

Gli involtini di barbabietola con caprino sono un'idea originale e creativa per un antipasto o un aperitivo gustoso e di stagione. Facilissimi da fare, si preparano in un attimo senza cottura, sono freschi e colorati. 

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta degli involtini di barbabietola con caprino è l'ideale per un antipasto fresco o per un aperitivo originale, creativo e facile da preparare. Gli ingredienti sono pochi e semplici da reperire: 2 barbabietole già cotte da tagliare a fette sottili, formaggio caprino e granella pistacchi. La farcia si prepara aggiungendo al formaggio la granella di pistacchi, olio, sale e pepe e amalgamando fino a ottenere una crema omogenea. Poi la si distribuisce al centro di ciascuna fetta di barbabietola e si chiude a involtino: voilà, il vostro antipasto è pronto!Se volete variare o fare più di una preparazione, potete usare per la farcia un formaggio fresco diverso come per esempio la robiola e aromatizzarla secondo il vostro gusto, magari con un po' di scorza di arancia o di limone. La barbabietola è un ortaggio sorpendente, ricco di nutrienti e dal gusto unico che in cucina può essere davvero versatile: provate il risotto alla barbabietola e gorgonzola, il carpaccio di barbabietola e l'hummus di barbabietole.DA VEDERE ANCHE: Come cucinare la barbabietola, proprietà, usi e ricetteALTRE RICETTE GUSTOSEInvoltini al prosciutto di PragaFagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecanRotolini di zucchine grigliate con formaggio, pesto ed erbette
1

Per preparare gli involtini di barbabietola con caprino iniziate a tamponare le barbabietole con carta da cucina e affettatele molto sottilmente utilizzando un coltello o la mandolina. In una ciotola mescolate il formaggio di capra con un filo d’olio, metà della granella di pistacchi, poco sale e pepe appena macinato. Lavorate il tutto a crema, eventualmente unite un goccio di latte per ammorbidire il tutto. 

2

Inserite il ripieno preparato all’interno di una sac à poche con bocchetta liscia e distribuite una consistente dose di ripieno al centro di ciascuna fetta di barbabietola. Chiudete poi a involtino riportando i lati verso il centro. Fate una leggera pressione in modo che i lembi di barbabietola si saldino tra loro. Disponete gli involtini di barbabietola con caprino così preparati sul piatto da portata, decorate con la granella di pistacchi rimasta e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI BARBABIETOLA CON CAPRINO"

Mini plumcake salati

I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi! Leggi tutto