Involtini di palamide con asparagi in vinaigrette speziata agrodolce

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Ho voluto immaginare e accostare un piatto a base di pesce che “sopportasse” il buon grado alcolico della bottiglia; un aroma di vegetali fresco, ma nello stesso tempo potente e rotondo; un vino asciutto e fragrante, profumato e piacevolmente aromatico.

Ho voluto immaginare e accostare un piatto a base di pesce che “sopportasse” il buon grado alcolico della bottiglia; un aroma di vegetali fresco, ma nello stesso tempo potente e rotondo; un vino asciutto e fragrante, profumato e piacevolmente aromatico.
Un pesce dal sapore forte ma non invadente, a cui ho accostato l’acidità degli asparagi e poi contrapposto una vinaigrette agrodolce e delicatamente speziata: aceto di mele, miele all’arancio, zenzero e lemon grass le note più evidenti, ad avvicinare l’aroma fresco finale di vegetali del vino.

PROCEDIMENTO

Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura, lavarli accuratamente per eliminare qualsiasi residuo di terra.
Lessarli in acqua salata in un tegame alto, in modo che le punte rimangano fuori e si cuociano solo al vapore. Scolare gli asparagi belli al dente.
Mentre gli asparagi cuociono preparare il pangrattato: raccogliere in una ciotola il pangrattato, i pomodori rossi secchi tritati insieme a qualche foglia di timo limonato e di origano fresco. Mescolare bene per amalgamare il tutto. Tenere da parte.
Disporre su ogni filetto di pesce due o tre asparagi, la parte più alta e tenera, arrotolare, quindi passare gli involtini nel pangrattato preparato e fermare il tutto con uno stuzzicadenti.
Scaldare in un tegame basso e largo un filo di olio e allineare sul fondo, possibilmente in un unico strato, gli involtini; far cuocere a fiamma media, girandoli delicatamente in modo che si coloriscano uniformemente. Coprire il tegame a metà con un coperchio e fare cuocere per 10-12 minuti.
Mentre il pesce cuoce preparare la vinaigrette: raccogliere in una ciotola il miele, l’olio extravergine di oliva e l’aceto di mele; regolarsi con le quantità a gusto (sono andata a occhio); spolverizzare con un pizzico di zenzero, uno di senape e una pizzicata di lemon grass. Sbattere bene con una forchetta per emulsionare il tutto, unendo all’ultimo qualche foglia di prezzemolo tritata e due fili di erba cipollina tagliati fini fini.
Servire gli involtini dopo aver eliminato gli stuzzicadenti, irrorandoli con la vinaigrette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI PALAMIDE CON ASPARAGI IN VINAIGRETTE SPEZIATA AGRODOLCE"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Gratin ai funghi

Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per i pranzi o le cene autunnali. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto

Fusi di pollo al forno

I fusi di pollo al forno, preparati con ingredienti semplici seguendo un paio di accortezze in cottura, sono la ricetta perfetta per una cena in famiglia: morbidi e saporiti, da personalizzare come si preferisce. Leggi tutto