Involtini di zucchine con pancetta e fontina

Un antipasto sfizioso, facile e di stagione, praticamente un'idea perfetta!​ Nonostante la doratura croccante faccia pensare a dei bocconcini fritti, questo antipasto è cotto al forno. Una ricetta veloce che all'ora dell'aperitivo conquisterà tutti i vostri ospiti.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta degli involtini di zucchine con pancetta e fontina una volta provata non si abbandona più. Una ricetta semplice, realizzabile anche con altre verdure di stagione, come le melanzane per esempio, una ricetta che si prepara al forno nonostante l'aspetto faccia pensare a involtini di zucchine fritti.

Ricette con le zucchine ne abbiamo moltissime, tra gli antipasti facili e sfiziosi vi suggeriamo le rose di zucchine alla parmigiana, le pizzette di zucchine ai fagottini di zucchine. Il mese delle zucchine è maggio, ma quelle piccole con il fiore attaccato si trovano anche in aprile. Nonostante questa sia la corretta stagionalità le zucchine sono fra gli ortaggi consumati per buona parte dell'anno. Quando le acquistate ricordatevi di scegliere quelle non flessibili. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane ripiene fritte, Pizzette di melanzane, Involtini diprosciutto di Praga

1

Per preparare gli involtini di zucchine con pancetta e fontina, spuntate le zucchine e affettatele con una mandolina in modo che siano a circa 2-3 mm di spessore, dovete ottenere 12 fette circa. Passatele in un piatto con olio l'extravergine, poco sale e pepe.

2

Passatele nel pangrattato e disponetele, via via, su una teglia rivestita di carta forno. Cuocetele nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente.

3

Disponete su ciascuna fetta di zucchina un po' di pancetta arrotolata e di fontina tagliata a fettine sottili.

4

Arrotolate da un'estremità all'altra e disponete gli involtini così ottenuti su una teglia unta d'olio o foderata di carta forno con la parte della chiusura verso il basso. Infilzate con uno stecchino per evitare che si aprano in cottura. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti o comunque fino a quando la fontina sarà leggermente fusa. Sfornate i vostri involtini di zucchine con pancetta e fontina e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI ZUCCHINE CON PANCETTA E FONTINA"

Fagottini di zucchine

I fagottini di zucchine sono un fresco e saporito secondo piatto a base di pesce. Fettine sottili di zucchine grigliate, marinate con prezzemolo e menta, sono intrecciate tra loro per formare deliziosi fagottini che contengono un gustoso ripieno.... Leggi tutto

Zucchine gratinate

Queste zucchine gratinate sono la dimostrazione che il cibo sano può essere anche tremendamente goloso. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che richiede ingredienti di facile reperibilità. Leggi tutto