OK

Irish coffee

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Porzioni
1
Preparazione Irish coffee - Fase 1
Preparazione Irish coffee - Fase 1

1

Per un buon Irish coffee la prima cosa da fare è pensare al caffè: quello che vi serve è un caffè filtrato, detto anche caffè all’americana. Preparatelo versando dell'acqua bollente su una quantità di caffè macinato e pressato con l'apposita French press. Lasciatelo riposare in infusione per 12 ore. L'ideale è preparare il caffè un giorno prima.  

Preparazione Irish coffee - Fase 2
Preparazione Irish coffee - Fase 2

2

Preriscaldate poi il bicchiere in cui servirete il cocktail, versandovi dell’acqua calda che getterete via. Inserite lo zucchero di canna nel bicchiere di servizio. La dose giusta è quella di una bustina: circa 5 grammi.  

Preparazione Irish coffee - Fase 3
Preparazione Irish coffee - Fase 3

3

Versate il caffè filtrato caldo e miscelatelo con lo zucchero aiutandovi con un bar spoon, cucchiaio dal manico lungo utilizzato nella preparazione dei cocktail.

Preparazione Irish coffee - Fase 4
Preparazione Irish coffee - Fase 4

4

A questo punto aggiungete al composto il whiskey irlandese. Semimontate la panna per pochi secondi in uno shaker e adagiatela delicatamente, con l’aiuto di un bar spoon, sulla superficie del composto.

Preparazione Irish coffee - Fase 5
Preparazione Irish coffee - Fase 5

5

Non mescolate. Versate tutta la panna semimontata nel bicchiere. Spolverate con uno strato sottile di noce moscata e servite il cocktail.

Preparazione Irish coffee - Fase 6

6

Il vostro Irish coffee è pronto per essere gustato. A piccoli sorsi. Enjoy!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "IRISH COFFEE"

RICETTA FACILE

Il London mule è un cocktail rinfrescante e dal sentore speziato, ottimo al momento dell'aperitivo, ma anche dopo cena. La ricetta è a base di gin, lime e ginger beer e si può preparare a casa in soli 5 minuti, basta mescolare tutto nel bicchiere.

RICETTA FACILE

Il paloma è un cocktail fresco e agrumato, un drink da sorseggiare al momento dell'aperitivo a base di tequila e sciroppo d'agave. La ricetta per prepararlo a casa è facile e in 10 minuti vi sentirete come sulle coste del Messico.

RICETTA FACILE

Il dirty Martini è un classico dell'aperitivo newyorkese, un drink facile da preparare e con una gradazione alcolica importante. Leggenda narra che vada bevuto in soli tre sorsi, senza dimenticare la caratteristica oliva verde brillante.

Condividi