OK

Come si fa il kefir a casa

Preparazione
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Come si fa il kefir a casa ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Preparazione Come si fa il kefir a casa - Fase 1
Preparazione Come si fa il kefir a casa - Fase 1

1

Quando vi regalano dei grani di kefir lo faranno in un vasetto con del latte, perciò la prima operazione che farete sarà rinfrescarlo ottenendo così una dose di prodotto. Per farlo, versate il contenuto del vasetto in un colino completamente in plastica (anche la rete), i fermenti non devono entrare in contatto con l’acciaio, questa è la prima regola. Utilizzate un cucchiaio di legno per girarlo aiutando così la crema a scendere.

Preparazione Come si fa il kefir a casa - Fase 2
Preparazione Come si fa il kefir a casa - Fase 2

2

A questo punto avrete nel colino i fermenti da cui ripartire per la produzione del kefir. Versate i fermenti in un barattolo di vetro pulito capace di contenere una quantità di latte doppia rispetto a quella dei granuli. I fermenti vanno immersi nel latte che può essere fresco o a lunga conservazione, intero o parzialmente scremato.

Preparazione Come si fa il kefir a casa - Fase 3
Preparazione Come si fa il kefir a casa - Fase 3

3

Il barattolo non va chiuso con un coperchio tradizionale ma con un quadrato di tela o etamina fissato con un elastico. Il barattolo va conservato al buio, anche la temperatura conta ma diciamo che il clima del vostro appartamento, andrà bene. Tenetelo in una credenza, in un armadietto della cucina, ovunque non incontri la luce del sole diretta. I grani di kefir non devono stare in frigorifero.

Preparazione Come si fa il kefir a casa - Fase 4

4

Il kefir è pronto da consumare dopo 48 ore. Il rinfresco va fatto a giorni alterni. Se cominciate di lunedì, ad esempio, il martedì lo lascerete crescere mentre il mercoledì tornerete a cambiare il latte, ottenendo così la bevanda da consumare entro un paio di giorni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COME SI FA IL KEFIR A CASA"

RICETTA FACILE

Il London mule è un cocktail rinfrescante e dal sentore speziato, ottimo al momento dell'aperitivo, ma anche dopo cena. La ricetta è a base di gin, lime e ginger beer e si può preparare a casa in soli 5 minuti, basta mescolare tutto nel bicchiere.

RICETTA FACILE

Il paloma è un cocktail fresco e agrumato, un drink da sorseggiare al momento dell'aperitivo a base di tequila e sciroppo d'agave. La ricetta per prepararlo a casa è facile e in 10 minuti vi sentirete come sulle coste del Messico.

RICETTA FACILE

Il dirty Martini è un classico dell'aperitivo newyorkese, un drink facile da preparare e con una gradazione alcolica importante. Leggenda narra che vada bevuto in soli tre sorsi, senza dimenticare la caratteristica oliva verde brillante.

Condividi