OK

Kugelhupf al farro e albicocche secche

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Kugelhupf al farro e albicocche secche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
8

Fate fondere il burro in un pentolino a bagnomaria e versatelo in una ciotola. Unitevi lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata del limone e le uova e mescolate bene. Aggiungete la farina setacciata con il lievito mescolando con una frusta elettrica per evitare la formazione di grumi.
Unite gradatamente il latte fino a ottenere un composto omogeneo e, se dovesse risultare troppo denso, ammorbiditelo con qualche cucchiaio di latte in più. Tritate grossolanamente le albicocche e mescolatele al composto.
Versate l’impasto nello stampo imburrato e infornate nel forno già caldo a 180° per circa un’ora, verificando la cottura con uno stecchino. Fate intiepidire il dolce prima di sformarlo poi lasciatelo raffreddare completamente su una gratella per dolci. A piacere spolverizzatelo con zucchero a velo.
Si può conservare in freezer
ANCHE SALATO
Derivato dal termine tedesco “Kugel” che significa sfera, globo, il Kugelhupf è un dolce tradizionale di Germania meridionale, Austria, Alsazia e Tirolo ed è caratteristico per la sua forma a ciambella. Si prepara in numerose varianti e può contenere mandorle, uvetta, frutta candita o liquore alla ciliegia e, in alcuni casi, viene anche preparato in versione salata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "KUGELHUPF AL FARRO E ALBICOCCHE SECCHE"

Condividi