L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Il lampredotto è lo street food più popolare di Firenze. La preparazione prevede l'utilizzo dell'abomaso, una delle quattro sezioni dello stomaco dei bovini, lessato e servito nel panino. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
per il lampredotto:
per servire:
Se passate da Firenze noterete chioschi e food truck che servono il lampredotto, come da tradizione, in un panino ricco e saporito. Il lampredotto è una delle più popolari ricette della città toscana, una preparazione "povera" che nasce per recuperare una delle parti definite quinto quarto.
L'abomaso va cotto per almeno due ore in un brodo arricchito dalle verdure che preferite (noi abbiamo usato le classiche, carota, sedano, pomodoro e cipolla, ma potete utilizzare quelle di stagione che avete a disposizione) e da tanti aromi, come alloro e aglio.
Il sapore del lampredotto è delicato e intenso allo stesso tempo, spesso viene servito con salsa verde e olio al peperoncino: noi vi consigliamo di assaggiarlo in purezza, per un’esperienza culinaria meno tipica ma che consente di apprezzare la consistenza e il gusto di questa preparazione caratteristica.
Il lampredotto cuoce senza sale, che si aggiunge abbondante solo alla fine. Il pane va servito caldo, potete tostarlo in padella o al forno, bagnarlo col brodo di cottura e farcirlo generosamente con la carne.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Diaframma intrecciato, Pulled pork, Trippa alla romana, Brisket al forno
1
Per preparare il lampredotto per prima cosa lavate bene l’abomaso sotto l’acqua corrente. Riempite di acqua una casseruola capiente, aggiungete un pomodoro, una cipolla rossa sbucciata, una carota, i gambi di sedano, gli spicchi di aglio e l'abomaso.
2
Unite anche una foglia di alloro, il prezzemolo, il ginepro e il pepe in grani. Dal momento in cui il brodo avrà raggiunto il bollore, fate cuocere il lampredotto per due ore. Una volta cotto, scolate l’abomaso e trasferitelo in una placca di acciaio.
3
Tagliatelo a listarelle con un coltello affilato. Nel frattempo, fate scaldare in forno o in padella i panini tagliati a metà.
4
Quando saranno ben caldi, distribuite sulla base del panino le fettine di abomaso. Condite con una generosa presa di sale, una grattugiata di pepe, un cucchiaino di salsa verde a piacere e, se gradito, un filo di olio al peperoncino.
5
Inzuppate velocemente nel brodo in cui avete lessato l’abomaso la metà superiore del panino, chiudete e gustate il lampredotto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!
La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco.