OK

Lampredotto

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Lampredotto ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
2h e 20 min
Porzioni
4
Preparazione Lampredotto - Fase 1
Preparazione Lampredotto - Fase 1

1

Per preparare il lampredotto per prima cosa lavate bene l’abomaso sotto l’acqua corrente. Riempite di acqua una casseruola capiente, aggiungete un pomodoro, una cipolla rossa sbucciata, una carota, i gambi di sedano, gli spicchi di aglio e l'abomaso.

Preparazione Lampredotto - Fase 2
Preparazione Lampredotto - Fase 2

2

Unite anche una foglia di alloro, il prezzemolo, il ginepro e il pepe in grani. Dal momento in cui il brodo avrà raggiunto il bollore, fate cuocere il lampredotto per due ore. Una volta cotto, scolate l’abomaso e trasferitelo in una placca di acciaio.

Preparazione Lampredotto - Fase 3
Preparazione Lampredotto - Fase 3

3

Tagliatelo a listarelle con un coltello affilato. Nel frattempo, fate scaldare in forno o in padella i panini tagliati a metà. 

Preparazione Lampredotto - Fase 4
Preparazione Lampredotto - Fase 4

4

Quando saranno ben caldi, distribuite sulla base del panino le fettine di abomaso. Condite con una generosa presa di sale, una grattugiata di pepe, un cucchiaino di salsa verde a piacere e, se gradito, un filo di olio al peperoncino.

Preparazione Lampredotto - Fase 5

5

Inzuppate velocemente nel brodo in cui avete lessato l’abomaso la metà superiore del panino, chiudete e gustate il lampredotto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LAMPREDOTTO"

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

Condividi