Lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico

Una ricetta facile e velocissima per preparare un primo piatto goloso. La lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico, infatti, non necessita né di matterello né di sfogliatrice. Una pietanza ideale se è poco il tempo a disposizione, ma avete voglia di un piatto ricco, morbido e gustoso.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico è un primo piatto facilissimo da preparare; è una ricetta pensata per portare in tavola una pietanza sfiziosa e divertente, veloce nella realizzazione, e anche gustosa. Il pancarrè morbido, privato della crosta, viene impiegato come le sfoglie di pasta all'uovo nelle classiche lasagne e condito con sugo di pomodoro, mozzarella, basilico e origano. Una preparazione che nella pratica rimanda ai Cannelloni di pancarré. I bambini ameranno mangiare e preparare questa lasagna.

Le lasagne sono tra i piatti in assoluto più amati della nostra tradizione culinaria. Le più famose sono senza dubbio le Lasagne alla bolognese che insieme a Pizza e a Tiramisù possono definirsi sinonimo di cucina italiana nel mondo. Per loro stessa natura però le lasagne si prestano ad essere interpretate in infinite varianti. Noi abbiamo selezionato le nostre 15 preferite.

Oltre ad essere indispensabile per la realizzazione di sfiziosi Toast e Sandwich, il pancarré è un ingrediente versatile per cucinare. Protagonista di un altro classico come la Mozzarella in carrozza, trova largo impiego anche nella preparazione di antipasti come i Cestini di uova e bacon, ricchi piatti unici come le nostre lasagne o il Gratin di pane e cipolle e stuzzichini irresistibili come i Panzerotti al prosciutto crudo e scamorza.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pane frattau, Pizza di pane ricca, Croque monsiieur con salmone affumicatoPane ripieno

1

Cominciate la preparazione della lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico dal condimento. Mescolate in una ciotola la passata di pomodoro con il parmigiano reggiano grattugiato e condite con olio, sale, pepe, origano e basilico a piacere. Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare in un colino.

2

Imburrate una pirofila e componete uno strato di pane, sagomandolo opportunamente in modo da ricoprire completamente la base della pirofila. Distribuitevi sopra alcune cucchiaiate di salsa e un po’ di mozzarella sbriciolata con le mani. Fate un secondo strato di pane e procedete allo stesso modo fino a creare 3 strati in tutto e terminare gli ingredienti. Completate con la salsa di pomodoro e la mozzarella restante.

3

Irrorate con l'olio, cospargete con un po' di origano e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti o fino a quando il formaggio inizierà a filare. Sfornate la lasagna di pacarré al pomodoro, mozzarella e basilico e fatela assestare per 10-15 minuti prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNA DI PANCARRÉ AL POMODORO, MOZZARELLA E BASILICO"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Lasagne alla zucca

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto