La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfette per un pranzo o una cena in compagnia.
Che le lasagne piacciono a tutti lo sappiamo, ma preparate in questa variante sono davvero strepitose. Le lasagne alla zucca sono un primo piatto ideale per sorprendere gli ospiti con ingredienti semplici ma gustosi. Perfette per il pranzo della domenica o una cena tra amici.
La zucca dona un tocco avvolgente al piatto. Frullandola otterrete una crema deliziosa che si amalgama bene alla besciamella, di cui trovate qui la ricetta. La provola affumicata aggiunge carattere al piatto, contrastando bene la dolcezza degli altri ingredienti.
Se siete dei veri amanti della pasta fresca potete cimentarvi anche nella preparazione della pasta all'uovo in casa.
Un vero comfort food di stagione che vi farà innamorare, difficile resistere al bis!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne vegetariane, Lasagne funghi e salsiccia, Lasagne alle zucchine
1
Iniziate la preparazione delle lasagne alla zucca da quest’ultima. Togliete la buccia, privatela dei semi e tagliate la zucca a cubettoni. Bollitela in acqua salata. Quando sarà ben morbida, scolatela. Potete controllare la cottura infilzandola con una forchetta.
2
Frullate la zucca con due cucchiai di olio. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della besciamella, seguendo la nostra ricetta. Potete quindi iniziare a comporre la lasagne. Sul fondo di una teglia, ponete qualche cucchiaio di besciamella e adagiate il primo strato di pasta all’uovo. Coprite con uno strato di besciamella.
3
Aggiungete delle fettine di provola affumicata fino a formare uno strato, poi la crema di zucca e il parmigiano grattugiato. Ripetete la stessa operazione creando più strati fino a terminare gli ingredienti. Ricoprite l'ultimo strato di pasta all'uovo con la crema di zucca e il formaggio grattugiato rimasti.
4
Infornate e cuocete in forno ventilato a 180-190 °C per circa 20 minuti, fino a doratura. Sfornate le lasagne alla zucca, sono pronte per essere servite!
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!