Lasagne alle melanzane

Le lasagne alle melanzane sono un primo piatto​ di pasta all'uovo molto saporito e gustoso. Questa ricetta è facile e pronta in meno di un'ora: una buona idea per una cena o un pranzo in famiglia o tra amici. Queste lasagne sono inoltre un'ottima soluzione per la pausa pranzo in ufficio.

Condividi

INGREDIENTI

Le lasagne alle melanzane sono una ricetta in cui regnano le verdure unite al formaggio. Gli ingredienti di questo primo piatto sono semplici e facili da reperire. Questa è una ricetta vegetariana che si discosta dalle classiche lasagne alla bolognese e ha la particolarità di essere senza besciamella e senza ragù. Rimane un ideale piatto della domenica, ma anche un piatto unico da condividere con famiglia e amici in una serata estiva, sfruttando la stagionalità delle melanzane. 

Le lasagne alle melanzane si possono preparare in anticipo e per rendere il procedimento più veloce potete scegliere delle sfoglie di pasta secca. Chi ama invece la tradizione può preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa con il metodo classico seguendo la ricetta.

In stagione, oltre alla salsa di pomodoro e specialmente per lo strato superiore delle lasagne, potete utilizzare una dadolata di pomodoro crudo ottenuta scottando in acqua 500 grammi di pomodori ramati o perini, pelandoli e privandoli dei semi interni.

Se vi piacciono le verdure, provate queste lasagne vegetariane.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane gratinate, Melanzane ripiene di mozzarella, Casarecce al pesce spada e melanzane

1

Fate soffriggere uno spicchio di aglio con un po’ di olio in una casseruola. Aggiungete i pelati e mescolate. Schiacciateli con un cucchiaio di legno, aggiungete sale e pepe, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti, a fuoco medio, o comunque fin quando la salsa sarà piuttosto omogenea, ma non troppo ristretta. Spegnete.

2

Lavate e affettate le melanzane, dovrete ricavare delle fette tonde tutte uguali. Friggetele in olio di arachidi ben caldo. Scolatele e tamponatele con della carta assorbente. Ungete una pirofila, distribuite sul fondo uno strato di sugo.

3

Disponete ora i fogli di pasta all’uovo, cospargeteli di sugo, abbondanti riccioli di ricotta salata, uno strato di melanzane fritte e qualche foglia di basilico.  

4

Proseguite con un nuovo strato di pasta, sugo, ricotta, melanzane e basilico e poi ancora fino a riempire la pirofila con 4 o 5 strati di pasta. Ultimate con uno strato di sugo, ricotta salata, melanzane fritte e ancora sugo. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

5

Sfornate, fate intiepidire per una decina di minuti e servite. Se le lasagne alle melanzane avanzano, si sa, il giorno dopo sono ancora più saporite. Sarà una buona occasione per pranzare in ufficio con una pietanza gustosa al posto del solito panino. Basta passare le lasagne in microonde e... buon pranzo! 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE ALLE MELANZANE"

Lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto appetitoso a base di zucchine, melanzane e mozzarella, ottimo per un pranzo o una cena conviviale, in famiglia o con amici. Una ricetta da imparare a memoria! Leggi tutto

Lasagne con broccoli e zucchine

Le nostre lasagne con broccoli e zucchine sono l'alternativa vegetariana alla classica ricetta delle lasagne alla bolognese. Nella preparazione, abbiamo sostituito il ragù di carne con una dadolata di zucchine e broccoli. Potete, però, sbizzarrirvi... Leggi tutto

Lasagne con melanzane, ricotta e basilico

Pelate le melanzane con un pelapatate, tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro e cuocetele sulla griglia ben calda un minuto circa per lato o fino a quando risultano morbide. Salatele leggermente, lavate le foglie di basilico e... Leggi tutto