La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
1
Per realizzare le lasagne con zucca e calamari al finocchietto iniziate a sciacquare bene i calamari e asciugateli con carta da cucina. Tagliate le sacche ad anelli e i ciuffi a tocchetti. Riducete la zucca, già pulita, a dadini piccolissimi.
2
Sbucciate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo e rosolatelo in una casseruola con 10 grammi di burro. Quando si sarà imbiondito eliminatelo, unite i calamari e cuocete per 5-6 minuti, mescolando spesso. Unitevi la zucca, regolate di sale e proseguite la cottura per 20 minuti su fiamma bassa e a pentola coperta.
3
Dedicatevi alla salsa: sciogliete in un pentolino il burro rimasto, unite il finocchietto finemente tritato e la farina versandola tutta in una sola volta. Cuocete per 3-4 minuti su fiamma bassa mescolando in continuazione e versate a filo il brodo bollente.
4
Cuocete la salsa per 15-20 minuti finché si sarà addensata, quindi regolate di sale e pepe e spegnete. Nel frattempo portate a ebollizione una capiente pentola di acqua salata e scottatevi le sfoglie di pasta per pochi secondi. Scolatele e stendetele ad asciugare su fogli di carta da forno o su un canovaccio pulito.
5
A questo punto dedicatevi alla composizione delle lasagne. Disponete un velo di salsa sul fondo di una pirofila, adagiatevi uno strato di pasta, parte del sugo di calamari e qualche cucchiaiata di salsa. Proseguite nello stesso modo a comporre più strati fino al termine degli ingredienti.
6
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e trasferitela in forno preriscaldato a 180°. Cuocete per circa 20 minuti scoprendo solo a fine cottura. Sfornate le lasagne con zucca e calamari al finocchietto e fatele assestare per qualche minuto. Decoratele con qualche fogliolina di finocchietto a piacere e servitele calde.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!