Le lasagne al sapore di mare sono un primo piatto sfizioso, da preparare in occasione di una festa o di una cena raffinata tra amici.
Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che consente di rimanere nel solco del menu natalizio della tradizione, pur inserendo un pizzico di innovazione. La ricetta prevede le classiche sfoglie al'uovo, un ragù di pesce molto delicato e una salsa vellutata che avvolge senza appesantire.
per le lasagne
per la salsa vellutata di pesce
1
Iniziate la preparazione delle lasagne di pesce dal ragù: tritate finemente il sedano, la carota e lo scalogno, al coltello o con il mixer. Fateli appassire in una casseruola con l'olio. Quando saranno diventati lucidi e morbidi unite il nasello e la rana pescatrice tagliati a cubetti. Fateli rosolare per qualche minuto mescolando spesso, quindi sfumate con il vino bianco che farete evaporare a fiamma alta.
2
Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e cuocete a fiamma moderata fino a quando la salsa si sarà ristretta. Nel frattempo fate saltare i gamberetti in padella con un filo d'olio, tritateli grossolanamente e uniteli al ragù. Mescolate, unendo poco prezzemolo titato, e tenete da parte.
3
Preparate quindi la salsa vellutata di pesce: in una casseruola piccola fate scaldare l'olio d'oliva e unitevi la farina tutta in un colpo. Mescolate con una frusta fino a quando la farina sarà completamente intrisa di olio e versate a filo il fumetto di pesce calda, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere fino a quando otterrete una salsa liscia e addensata, ma ancora piuttosto fluida.
4
Scottate le sfoglie all'uovo e disponetele su un canovaccio pulito ad asciugare. Potete quindi passare alla composizione delle lasagne. Ungete con olio la teglia prescelta e coprite il fondo con un po' di vellutata. Fate un primo strato di sfoglie fino a ricoprire tutta la base. Distribuitevi quindi un po' di salsa e un po' di ragù.
5
Proseguite nello stesso modo, alternando strati di pasta, salsa e ragù, fino al termine degli ingredienti (l'ultimo strato dovrà essere ovviamente di ragù). Cuocete nel forno giù caldo a 200° per 40 minuti. Sfornate le lasagne di pesce, completate con una macinata di pepe fresca di mulinello e ancora un po' di prezzemolo a piacere. Lasciatele assestare per qualche minuto, quindi servite.
Le lasagne al sapore di mare sono un primo piatto sfizioso, da preparare in occasione di una festa o di una cena raffinata tra amici.
Morbide e golose queste lasagne sono una squisita pietanza per gustare gli asparagi primaverili. Una delizia per il pranzo della domenica o un'occasione speciale.
Le lasagne con zucchine e gamberetti sono un primo piatto delicato. Cremose e raffinate lasagne in bianco, adatte anche a occasioni speciali.
Le lasagne sono uno dei piatti più tipici della gastronomia italiana e tra le più note ci sono sicuramente le lasagne alla bolognese.
Le lasagne con zucca e calamari al finocchietto sono una deliziosa versione di lasagna in bianco. Perfette per una cena tra amici è una ricetta facile.
La lasagna rivisitata in una gustosa versione di pesce simbolo dei giorni importanti e di festa. La preparazione parte con la pasta fresca all'uovo, per poi intervallare a questi rettangoli disposti irregolarmente un sugo di mare arricchito con...