La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Lasagne senza besciamella: un grande classico della cucina italiana realizzato con un ricco ragù alla pancetta e una salsa alla ricotta. Un primo piatto delizioso, perfetto per la tavola delle grandi occasioni come per quella della domenica in famiglia. Con questa ricetta, in vista del Natale, preparatevi a raccogliere grandi entusiasmi.
PER LE LASAGNE:
PER LA SALSA ALLA RICOTTA:
1
Iniziate la preparazione delle lasagne senza besciamella dal ragù di carne. Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e fateli appassire in una casseruola con olio. Quando saranno diventati morbidi e lucidi unite la pancetta macinata. Mescolate con un cucchiaio e fatela rosolare.
2
Aggiungete il macinato di manzo e maiale e fatelo rosolare a fiamma vivace. Quando la carne avrà cambiato colore sfumate con il vino bianco e salate. Lasciate evaporare.
3
Aggiungete il concentrato e la passata di pomodoro, mescolate, pepate e cuocete per almeno 1 ora, a fiamma moderata, coprendo parzialmente con il coperchio.
4
Nel frattempo preparate la salsa alla ricotta: in una casseruola fate scaldare l'olio e aggiungete la farina. Mescolate e fate rosolare per 2 minuti, quindi unite il latte a filo mescolando con una frusta. Fate addensare quindi, fuori dal fuoco, unite la ricotta, la noce moscata, sale e pepe e mescolate.
5
Imburrate una pirofila e coprite il fondo con un paio di cucchiai di salsa. Disponete uno strato di sfoglia per lasagne (che nel frattempo avrete sbollentato per 1 minuto in acqua salata) salsa alla ricotta, ragù e parmigiano grattugiato. Procedete in questa maniera fino a esaurimento degli ingredienti.
6
Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30-35 minuti. Sfornate, le lasagne senza besciamella, fatele assestare qualche minuto e servite.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!