Lasagne verdi con goloso ragù vegetariano

Buone le lasagne! Buone anche le lasagne verdi, in versione vegetariana, con una farcitura a base ​di verdure di stagione, un po' di besciamella e di formaggio caprino. Facili da preparare, sono una ricetta buona per tutta la famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

Una ricetta facile da preparare che piacerà molto ai bimbi di casa. Le lasagne con i loro numerosi strati e farciture sono gradite ai bambini. Questo piatto porta in tavola con semplicità le verdure, non sempre amate dai più piccoli. La farcia è infatti a base di soli otaggi: carciofi, zucchine e cipollotti. Si tratta dunque di una ricetta vegetariana. L'aggiunta del caprino renderà ancora più morbido e vellutato il risultato finale.

Se volete preparare la besciamella a casa seguite la nostra ricetta per la besciamella classica, oppure, in funzione di differenti esigenze è possibile realizzare la besciamella senza latte o quella senza glutine. Ecco l'altra ricetta utile a cucinare queste lasagne, il brodo vegetale per bambini. Preparatene in abbondanza, si conserva qualche giorno in frigo e si può congelare.

Un piatto che avrà successo, non solo tra i bambini, anche riscaldato il giorno dopo. 

1

Per preparare queste gustose lasagne verdi con ragù vegetariano iniziate pulendo i carciofi, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua e succo di limone (in questo modo non si anneriranno). Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti. Pulite i cipollotti e tagliateli a rondelle utilizzando anche due terzi della parte verde. Sgocciolate i carciofi, asciugateli e fateli rosolare con i cipollotti per un paio di minuti in una padella con 5 cucchiai di olio, poi copriteli con 2 decilitri di brodo caldo. Proseguite la cottura per 5-6 minuti, unite le zucchine e manteneteli sul fuoco per altri 6-7 minuti, fino a far ridurre il brodo, e regolate di sale.

2

Imburrate una pirofila, disponete un leggero strato di besciamella, continuate a strati con la pasta, qualche pezzetto di caprino, le verdure, la besciamella e una po’ di grana. Terminate con uno strato di besciamella, grana e fiocchetti di burro. Infornate le lasagne per 20 minuti a 180°. Fate riposare 5-10 minuti prima di tagliare le porzioni e servire le vostre lasagne verdi con goloso ragù vegetariano.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE VERDI CON GOLOSO RAGÙ VEGETARIANO"

La sua prima zuppa di pesce

Dopo circa 5 minuti mettete nella padella la pescatrice e i calamari o le seppioline e lasciate insaporire mescolando delicatamente, poi unite lo spada e, dopo un paio di minuti, lo scorfano e la gallinella. Lasciate sobbollire per 5 o 6 minuti,... Leggi tutto