La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Una ricetta della tradizione tedesca, i lebkuchen sono gustosi biscottini speziati e morbidi all'interno particolarmente adatti al periodo invernale. Una ricetta facile ma vi serviranno le tipiche spezie miste che danno il caratteristico sapore a questi dolcetti.
PER DECORARE
1
Per prima cosa, per preparare i lebkuchen, tostate brevemente, in un padellino antiaderente, le nocciole insieme alle spezie. Lasciate raffreddare. In una pentola riunite i 3 albumi e lo zucchero, mescolate con una spatola e aggiungete il marzapane tagliato a cubetti.
2
Ponete la pentola su fuoco dolce e mescolando scaldate il tutto fino ad ottenere una crema fluida. Facendo attenzione che l’albume non si rapprenda. Con l’aiuto di un mixer a immersione raffinate la crema fino a quanto risulterà uniforme e setosa.
In una ciotola versate le nocciole tostate con le spezie e aggiungete la crema di marzapane e albumi ancora tiepida, mescolate, unite la farina e la presa di sale.
3
Il composto per i lebkuchen è pronto!
Preparate un foglio di carta forno su una placca e sistemate le cialde. Su ogni cialda versate circa mezzo cucchiaio di impasto e aiutandovi con una spatola o un cucchiaino coprite bene ogni cialda.
Cuocete 12-14 minuti in forno a 160 gradi.
4
Lasciate raffreddare i biscotti e intanto preparate la glassa: in una terrina mescolate energicamente lo zucchero a velo con l’albume fino ad ottenere una consistenza fluida, omogenea e senza grumi.
Sistemate i biscotti su di una gratella per dolci e con un cucchiaino coprite ogni biscotto con la glassa.
Lasciate solidificare. I lebkuchem si conservano 15 giorni in un barattolo ben chiuso.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.