Lecca lecca al parmigiano

Lollipop al parmigiano e semi, i semi che vi piacciono di più. Noi abbiamo usato i semi di chia, di sesamo e di papavero, ma potete creare tutte le combinazioni che preferite. ​Una ricetta velocissima, 5 minuti di cottura e 10 di preparazione per offrire ai vostri amici un'esperienza gustosa ma certamente anche sorprendente.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Lecca lecca o lollipop al parmigiano, un'idea originale e facile da realizzare. Procuratevi degli spiedini in legno, ne esistono di tutti gli spessori e le dimensioni. Questa ricetta si presta ad accompagnare un bicchiere di vino o un cocktail per l'aperitivo.

Sarà una sorpresa per i vostri ospiti gustare questo inconsueto antipasto nella versione semplice con il solo parmigiano oppure mischiata a semi di papavero, di sesamo e di chia. Semi che regalano una cromia diversa a ogni lecca lecca e, come noto, fanno bene. Vi sconsigliamo di utilizzare semi troppo pesanti, come i semi di zucca o di girasole, rischierebbero di compromettere il risultato.

Potete sbizzarrirvi dando forme diverse a ogni lecca lecca utilizzando stampini da biscotti oppure un coppapasta o ancora, se non avete stampi, potete costruirne con della carta alluminio.

Se volete affiancare ai lecca lecca al parmigiano un altro antipasto sfizioso, provate i cucchiai di sfoglia con mousse alla ricotta, più lunghi da preparare ma altrettanto scenografici.

1

Per preparare i lecca lecca al parmigiano prendete tre ciotoline e in ognuna mescolate del parmigiano grattugiato rispettivamente con i semi di papavero, i semi di sesamo e i semi di chia. Potete utilizzare i semi che più preferite oppure lasciare i lecca lecca naturali.

2

Ricoprite una teglia con della carta forno e imburratela, non saltate questo passaggio se volete che i lollipop si stacchino agevolmente una volta pronti.

Spargere un po' di formaggio all'interno della forma, avendo cura di non lasciare spazi; la superficie deve essere omogenea o rischiate che il lecca lecca non risulti di spessore regolare e si possa rompere. Lo strato non deve essere troppo spesso ma nemmeno sottile.

Alzate delicatamente la forma che avete utilizzato, e procedete a preparare gli altri. 
Appoggiare quindi uno spiedino di legno al centro di ciascun lollipop. Ricoprire la parte di spiedino con del formaggio, come mostrato in foto. In questo modo potrà sostenere adeguatamente il lecca lecca una volta pronto.

3

Cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 5 minuti finché il formaggio sarà dorato e si formeranno delle piccole bolle.

Sfornate e non toccate i lecca lecca finché il tutto non sarà perfettamente freddo e compatto.
 Solo a questo punto staccate con delicatezza i lollipop dalla carta forno e serviteli.

NOTA

Gli spiedini di parmigiano possono essere preparati con parecchio anticipo senza che perdano croccantezza.



Per un buffet estivo potete usare come supporto mezzo melone o semplicemente servirli in un flûte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LECCA LECCA AL PARMIGIANO"

Tartine natalizie

Le tartine natalizie, facilissime e veloci da preparare, sono un antipasto che non può mancare sulla tavola delle feste. Senza cottura e con ingredienti semplicissimi piacciono sempre a tutti! Leggi tutto

Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto di pesce scenografico e dal sapore piacevolmente delicato. Condito con una citronette e un po' di pepe bianco, è una ricetta da proporre durante le Feste o per una cena tra amici. Leggi tutto

Ostriche alla Napoleone

Sembra che questa sia la versione amata dall'imperatore francese. Le ostriche alla Napoleone, con un tocco di Cognac, sono un antipasto di mare sorprendente e raffinato, preparatele per stupire i vostri amici! Leggi tutto

Ostriche con gin e sedano

Le ostriche con gin e sedano sono un antipasto semplice, fresco e sfizioso per assaggiare i molluschi in una versione originale. In poco tempo potete portare a tavola un antipasto di pesce insolito e raffinato. Leggi tutto

Ostriche alla francese

Un piatto iconico in Francia: le ostriche alla francese, accompagnate da una marinatura allo scalogno e del buon pane e burro. Stupite i vostri ospiti a cena con una ricetta facile ma davvero raffinata. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto