Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Lenticchie e salsiccia è una ricetta facile da preparare come secondo sostanzioso o piatto unico da condividere in famiglia. Un classico della tradizione che torna sulle nostre tavole soprattutto durante le Feste, ma è buonissimo e corroborante in ogni giorno della stagione più fredda.
Quella delle lenticchie e salsiccia è una ricetta classica che scalda il cuore, un piatto di origine popolare da preparare almeno una volta durante le giornate fredde in cui si ha voglia di un comfort food.
La ricetta delle lenticchie con la salsiccia è semplice, si prepara in una sola padella e in circa un'ora di cottura avrete un secondo cremoso e saporito, perfetto da accompagnare con della polenta o del semplice pane rustico.
Con un trito di verdure fresche e qualche foglia di salvia per profumare il piatto, lenticchie e salsiccia saranno ancora più saporite: una ricetta da proporre in famiglia, per la cena di tutti i giorni o il pranzo della domenica.
Scegliete delle lenticchie decorticate, che doneranno al piatto una consistenza cremosa, e ricordate di tenerle in ammollo per velocizzarne la cottura.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lenticchie in umido, Salsiccia e fagioli, Verza e salsiccia
1
Iniziate la preparazione delle lenticchie e salsiccia mettendo in ammollo per pochi minuti le lenticchie utilizzando un colino, anche se decorticate, per ammorbidirle e ridurre i tempi di cottura. Nel frattempo, mondate la carota, la cipolla e il sedano. Lavate gli ortaggi e tritateli finemente.
2
In una casseruola, soffriggete con un po’ di olio il sedano, la carota, la cipolla, l’aglio e il concentrato di pomodoro per 10 minuti circa. Tagliate le salsicce in tocchetti grandi, aggiungetele al soffritto e rosolatele per 5 minuti.
3
Scolate le lenticchie e unitele nella padella, sfumate con il vino e lasciate insaporire per altri 5 minuti circa. Unite un po’ di brodo vegetale o acqua fino a coprire appena il tutto. Salate, pepate e aggiungete la salvia. Incoperchiate e lasciate cuocere per 40 minuti a fiamma vivace, aggiungendo, se necessario, ancora brodo o acqua.
4
Quando il piatto risulterà cremoso, il brodo sarà assorbito e le lenticchie saranno morbide ma ancora intere, sarà pronto. Servite lenticchie e salsiccia con un giro di olio in chiusura.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!
La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.