Lingue di gatto

Questi biscotti sottili e delicati sono un classico della pasticceria. Semplici da preparare, sono perfetti per esser gustati con una tazza di tè o di cioccolata calda, ma anche per accompagnare gelati, semifreddi o dessert al cucchiaio. Rappresentano inoltre un'ottima soluzione per utilizzare albumi avanzati da altre preparazioni.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le lingue di gatto sono biscotti molto sottili e allungati che prendono il nome proprio da questa loro caratteristica. Sono un grande classico della pasticceria e sono davvero versatili: possono essere gustati con una tazza di tè o una cioccolata calda, ma sono anche l'accompagnamento ideale di dolci al cucchiaio come creme, mousse, gelati e semifreddi. Inoltre, così come i savoiardi, si possono anche utilizzare per decorare torte. Preparare questi biscotti delicati è davvero semplice e richiede poco tempo. Si parte da una base di burro e zucchero ridotti a crema, ai quali vanno aggiunti albumi e farina. Sono pertanto una valida alternativa alle meringhe per utilizzare albumi eventualmente avanzati dalla preparazione di altre ricette.

1

In una ciotola riunite il burro morbido (andrà preso fuori dal frigo con largo anticipo), lo zucchero a velo e la vaniglia. Mescolateli con una frusta (in alternativa vanno bene anche lo sbattitore elettrico o la planetaria, ma andranno usati a bassa velocità) fino a ridurli in una crema omogenea. Aggiungete metà degli albumi nei quali avrete stemperato il sale e amalgamateli al composto.

2

Unite metà della farina e mescolate con cura per amalgamare. Procedete in questo modo aggiungendo la metà di albumi e la farina restanti.

3

Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta liscia da 10 mm. Fate riposare 10 minuti in frigorifero e preriscaldate il forno a 200°. Dressate il composto su più teglie rivestite di carta forno, formando dei bastoncini di una lunghezza di 5-6 cm che dovranno essere ben distanziati in quanto le lingue di gatto in cottura si abbasseranno e allargheranno notevomente.

4

Cuocetele per circa 10-12 minuti, quando saranno dorate ai lati sono pronte. Sfornatele, fatele intiepidire un paio di minuti sul piano di lavoro e staccatele dalla carta forno aiutandovi con una spatola. Le lingue di gatto sono pronte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUE DI GATTO"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto