Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone

Le linguine con tonno, ceci, pinoli e limone sono un primo piatto facile e sfizioso. Non è la classica pasta al tonno, ma un piatto gustoso nel quale l'abbinamento degli ingredienti regala una combinazione ben equilibrata nel gusto e nelle consistenze.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un piatto di pasta al tonno si rivela spesso la soluzione vincente come salvacena (o pranzo): è facile da realizzare, veloce e gustoso. Le linguine con tonno, ceci, pinoli e limone possiedono queste caratteristiche e sono deliziose perché frutto di una ben equilibrata combinazione di gusto e consistenze.  Il tonno sott'olio è il protagonista di questo primo piatto di pasta con ingredienti semplici. I ceci vi aggiungono corposità, i pinoli un tocco di croccantezza e la scorza di limone la giusta nota di freschezza e profumo. Si tratta di un primo appagante che si realizza facilmente. Il condimento si può infatti preparare in poche e semplici mosse durante la cottura della pasta: le linguine, una volta scolate, sono subito pronte a incontrare i sapori tipicamente mediterranei.

Se siete amanti della pasta al tonno potete provarla anche in altre varianti: la Pasta con il ragù di tonno o la Pasta fredda con il tonno sono ricette altrettanto semplici e gustose.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti al pomodoro e tonno, Spaghetti con il tonno alla bolognese, Penne al tonno, finocchietto e zafferano

1

Per realizzare le linguine con tonno, ceci, pinoli e limone potete dedicarvi al condimento mentre le linguine cuociono in abbondante acqua salata. Tostate come prima cosa i pinoli in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. In un'altra padella antiaderente fate insaporire l’olio con l’aglio e il filetto d'acciuga. Quando l'acciuga si sarà sciolta aggiungete i ceci già lessati e privati della pellicina. Salate, pepate e lasciate insaporire per 5 minuti circa.

2

A fine cottura unite il tonno, il prezzemolo tritato e mescolate per qualche secondo. Scolate la pasta e trasferitela in una boule. Unite il condimento preparato. Mescolate e aggiungete la scorza di limone grattugiata e i pinoli tostati. Completate dell'olio e mescolate. 

3

Impiattate e guarnite con altro prezzemolo tritato, spolverate con una macinata di pepe e servite subito le linguine con tonno, ceci, pinoli e limone.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE CON TONNO, CECI, PINOLI E LIMONE"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Lasagne alla zucca

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto